cavalliAnche quest’anno, con l’arrivo della bella stagione, Casina è terreno di uno dei ritrovi equestri più seguiti della provincia. Domenica 5 maggio, con partenza alle ore 9,00 dal piazzale del Consorzio Agrario, si terrà infatti la tradizionale cavalcata promossa dal Comune montano nell’ambito del programma di cultura ambientale “Con Demetra”, sostenuto da Iren, che per il sesto anno consecutivo raggrupperà un centinaio di cavalieri provenienti da tutto il comprensorio montano.

L’appuntamento, affidato come di consueto all’esperienza dei conduttori Mauro Baroni ed Ettore Giovannini, inaugura il ciclo di escursioni in Appennino dedicate alla riscoperta dell’ambiente naturale e umano con il fine di promuovere una fruizione consapevole e sostenibile del territorio.

La “Cavalcata in Appennino” propone un percorso di difficoltà medio/bassa che da Casina toccherà punti di particolare pregio storico ed ambientale, tra cui la Valle del Tassobbio, il borgo di Monchio e il lago dei Pini. Alle ore 12,30 circa sosta per il pranzo organizzato dal Ristorante “Riserva del Re” di Casina (20 euro pro capite).

Per itinerari o partenze alternative rivolgersi ai coordinatori (Mauro Baroni risponde al 338 3066656, Ettore Giovannini al 320 8507165).

“Le escursioni sul territorio, che proponiamo nelle modalità della cavalcata e delle camminate in collaborazione con l’associazione AltriPassi, – comunica Silvano Domenichini, vicesindaco e assessore all’ambiente a Casina – sono da sempre parte integrante del programma “Con Demetra” perché il nostro ambiente è bello e ricco, e merita di essere conosciuto e valorizzato. Noi ci crediamo e in questa direzione, anche grazie alla collaborazione della Protezione Civile, come Amministrazione ci siamo impegnati concretamente per rimettere in senso strade e carraie che il maltempo e le frane di questo inverno avevano reso impraticabili”.

 

Info: Lucia Manicardi – tel. 349 0081049, Biblioteca comunale di Casina Tel. 0522 604725 biblioteca@comune.casina.re.it