sarah_mazzettiIn mostra le opere di due illustratrici bolognesi frutto di una esperienza di residenza artistica a Lipsia. L’inaugurazione questa sera, giovedì 9 maggio, alle 19 presso lo “ZOO” di Strada Maggiore 50/A.

La mostra “Bolognesa Spinnerei” delle due illustratrici bolognesi Sarah Mazzetti e Giulia Sagramola è un’istantanea dei due mesi passati in residenza artistica nel 2012, presso lo Spinnerei di Lipsia (Germania), in occasione del 50° anniversario del gemellaggio tra la città tedesca e Bologna.

L’esposizione comprende stampe d’artista prodotte con Thomas Siemon, manifesti, illustrazioni per l’editoria, fino alla cartolina realizzata per il comune di Lipsia, oltre a opere tratte dal portfolio personale delle due disegnatrici. A documentare l’esperienza, una serie di fotografie che raccontano in maniera descrittiva il contesto e le persone incontrate nei due mesi di permanenza.

Lo Spinnerei è una storica fabbrica del cotone trasformata in centro culturale, che oggi ospita architetti, designer e artisti che vi lavorano in pianta stabile e che rappresentano la cosiddetta “Nuova Scuola di Lipsia”. L’edificio inoltre accoglie giovani in residenza artistica.

Le illustratrici bolognesi, grazie al sostegno dei due comuni gemellati, hanno potuto trascorrere due mesi in questo prestigioso spazio creativo confrontandosi con artisti provenienti da tutto il mondo.

Le opere saranno in esposizione dal 9 maggio al 9 giugno 2013.

Bologna e Lipsia sono gemellate dal 2 maggio 1962. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati numerosi scambi artistici, economici ed istituzionali.

Sarah Mazzetti

Sarah Mazzetti è un’illustratrice bolognese classe 1985. Dopo essersi laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna nel 2008, ha proseguito il suo percorso di studi frequentando l’Istituto Europeo di Design di Milano. Lavora come freelance e collabora con clienti italiani e internazionali, come il New York Times, The Fader, Link Magazine, GQ, Eni, Il Sole 24 Ore, Strane Dizioni, YCN Studio, Anorak Magazine, Biancoenero Edizioni. Oltre a lavorare come freelance, si occupa dell’etichetta di autoproduzioni Teiera con Giulia Sagramola e Cristina Spanò, e insegna allo IED di Milano.

www.sarahmazzetti.com

 

giulia_sagramolaGiulia Sagramola

Giulia Sagramola, classe 1985, ha studiato comunicazione visiva all’ISIA di Urbino e illustrazione a Barcellona, presso l’Escola Massana. Disegna storie a fumetti e lavora come illustratrice freelance, oltre a realizzare creazioni autoprodotte per Teiera, etichetta che cura con Cristina Spanò e Sarah Mazzetti. Collabora con Einaudi, Topipittori, The New Yorker, The New York Times, Mondadori, Giunti, Il Castoro, Tunué e altri. Il suo blog a fumetti nel 2008 è diventato un libro, Milk and Mint. Nel 2011, è uscito per Topipittori il romanzo a fumetti Bacio a cinque, un’autobiografia dei suoi primi 10 anni di vita.

www.giuliasagramola.it