biciclettaSabato 11 maggio alle ore 15,30, in via Rizzoli nella T pedonalizzata, si terrà la 50° edizione dell’Asta di Biciclette usate. “Un traguardo di cui andare molto fieri” afferma Vito Bernardo, responsabile progetti sociali de L’Altra Babele. Nove anni di attività, 50 edizioni, più di 3300 biciclette riparate e vendute: questi i numeri che accompagnano il progetto sCATENAti, contro il mercato delle biciclette rubate e per la mobilità sostenibile.

“Un lungo percorso reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Bologna e a tante altre realtà istituzionali e del mondo dell’associazionismo che in questi anni ci hanno sostenuto. Come le Ferrovie dello Stato, che fino al 2008, hanno fornito le biciclette. Oggi i mezzi vengono recuperati da privati cittadini e istituzioni che ci segnalano biciclette abbandonate nelle proprietà private di lorocompetenza, attraverso il servizio gratuito di ritiro bici usate. Ad oggi sono state recuperate più di 3400 tra biciclette e rottami”.

“Sono molto soddisfatto del traguardo che raggiunge quest’anno l’asta dibici, un’iniziativa made in Bologna unica nel panorama italiano, frutto della virtuosa collaborazione fra istituzioni locali e associazionismo che dura fin dal 2005”, dichiara Andrea Colombo, assessore alla Mobilità del Comune di Bologna. “Il sostegno dell’amministrazione nasce dalla condivisione degli obiettivi di fondo: promuovere l’uso della bicicletta, contrastare i furti, realizzare una città più bella e respirabile.

La 50° edizione, tra l’altro, non poteva cadere in un momento migliore: maggio infatti è il mese della sfida europea delle città in bicicletta, speriamo che 100 bici in più faranno aumentare i membri della squadra di Bologna e i km percorsi”.

Tra l’altro la prossima settimana l’asta di bici sbarcherà anche sul grande schermo: il 16 maggio, infatti, uscirà nelle sale cinematografiche di tutta Italia “Ameriqua”, il film di Bobby Kennedy III con le musiche originali di Lucio Dalla, prodotto dalla Jabadoo srl e patrocinato dal Comune, le cui riprese sono state effettuate in ampia parte a Bologna e che contiene anche una scena di vari minuti girata proprio durante un’asta in piazza Maggiore, a conferma che quest’evento fa parte ormai dell’immaginario della città anche all’estero.

Oltre alla tradizionale Asta di biciclette, in cui vince la fantasia e non il miglior offerente, sono previsti un angolo di riparazione assistita biciclette, dalle 10 alle 19, dove i meccanici della ciclo-officina Zì Clemente aiuteranno i ciclisti in piccole riparazioni; la marchiatura, per incidere sul telaio della bici un codice associato al nome del proprietario, e per finire alle 19.00 musica live con Bombo and The Lonely Hear, cover band dei Beatles.

Quest’anno l’Asta di Biciclette si configura come preludio del Bike Pride Bologna, la parata dell’orgoglio ciclistico che ormai da 4 anni invadere le strade di Bologna di biciclette e altri mezzi a motore umano.

L’appuntamento è per domenica 12 maggio alle 14 in Piazza Maggiore, per pedalare per le vie della città fino al giardino Parker Lennon, nel Quartiere San Donato, dove musica e spettacoli accoglieranno i ciclisti. Da Castel Maggiore, Casteldebole, Casalecchio e Castenaso, partiranno altri gruppi in bici per confluire nel percorso principale.

L’Altra Babele aderisce alla Campagna Salvaiciclisti e fa parte della Consulta per la Bicicletta di Bologna e Provincia. L’iniziativa è organizzata da L’Altra Babele con il contributo e il patrocinio del Comune di Bologna.