Pietro-BenassiReggio Emilia, sabato 11 maggio, si appresta ad accogliere il 38° Congresso dei Lions Club del Distretto 108 Tb-Italia. Un evento straordinario che vedrà l’arrivo nella nostra provincia di ben 310 delegati degli 89 club delle province di La Spezia, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Rovigo e Reggio Emilia che costituiscono il distretto.

L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dai trenta soci che costituiscono il Lions Club Sant’Ilario d’Enza – guidato dal presidente Gianfranco Mattioli – che quest’anno festeggia il 30° anniversario della sua fondazione.

Un’occasione unica, subito sostenuta dal presidente della Circoscrizione VI, Pietro Benassi, e dai presidenti degli altri dieci club che riuniscono oltre 400 soci attivi sul territorio della nostra provincia.

Un evento straordinario a partire dal luogo in cui si svolgerà. Per la prima volta nella storia lionistica, un Congresso distrettuale sarà ospitato nella sede di un’industria: la Speroni SpA. Brenno Speroni, socio del Lions Club Sant’Ilario d’Enza, infatti, per due giorni ha fermato la produzione nello stabilimento di Castelnovo di Sotto e ha messo l’azienda, debitamente allestita per l’occasione, a disposizione del governatore distrettuale Antonio Bolognesi.

Un gesto di eccezionale generosità che risponde pienamente allo spirito di servizio promosso dall’associazione e per il quale il governatore e tutti i soci lions reggiani hanno espresso sincera gratitudine al socio Brenno Speroni.

“Il Congresso distrettuale è uno dei momenti associativi principali della vita della più grande organizzazione umanitaria mondiale, infatti non solo viene confermata la fiducia al Governatore entrante – Fernanda Paganelli – e ai suoi vice governatori, ma rappresenta anche l’occasione per fare il punto sulle tantissime attività di service svolte nei mesi precedenti e trasmettere ai delegati le linee guida su cui orientare le attività dei club l’anno successivo” ha spiegato Gianfranco Mattioli, presidente del Lions Club Sant’Ilario d’Enza.

L’assise congressuale si aprirà sabato mattina alle 9 con gli inni lionistici, interpretati per l’occasione dal “Coro et Laboro” di Castelnovo Sotto, e proseguirà per tutto il giorno fino alle 18 per concludersi con una serata di gala in onore dei neoeletti, allietata dalle note del pianoforte del maestro Roberto Esposito.

Il Lions Club Sant’Ilario d’Enza ha suggellato l’eccezionalità dell’evento con l’emissione, il 2 maggio scorso, di un francobollo dedicato a Papa Francesco e, grazie alla collaborazione con Poste Italiane, al Congresso saranno presenti due funzionari per l’applicazione del timbro valido per l’annullo filatelico.