bruno-tognoliniRecitare filastrocche ai bambini, subito dopo la nascita, e negli anni successivi leggere loro ad alta voce storie e rime costruisce uno spazio comunicativo che arricchisce, nutre e riposa. È quanto sostiene Bruno Tognolini, storico autore di programmi Rai di successo come l’Albero Azzurro e la Melevisione; collaboratore a teatro di personaggi del calibro di Paolini e Baliani; due volte Premio Andersen, nel 2007 e nel 2011, finalista col libro “Nidi di note” anche per il 2013.

Tognolini racconterà la sua esperienza di lettore per la figlia, discutendo con genitori, insegnanti ed educatori sui modi, gli ostacoli, le strategie e le seduzioni della lettura ad alta voce, giovedì 23 maggio alle 21 presso la biblioteca di Formigine (via s. Antonio, 4).

Durante l’iniziativa, è prevista presso la Biblioteca ragazzi Matilda una lettura per bambini a cura delle bibliotecarie, su prenotazione telefonando al numero 059 416356. L’autore incontrerà gli alunni della scuola Don Milani di Casinalbo il 24 maggio.

L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Direzione didattica Il Circolo di Formigine. Ingresso libero.