posa-croce1983Domenica 26 maggio gli scout di Sassuolo celebreranno trent’anni dall’impresa con cui posero una grande croce di ferro al Passo del Giovarello. Lo faranno ripercorrendo la stessa salita e raggiungendo nuovamente la croce, che quotidianamente viene vista e incontrata dagli escursionisti e viandanti che salgono al monte.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli scout di ieri e di oggi, ex scout e simpatizzanti sassolesi, ma anche a chiunque altro abbia visto e conosciuto la croce.

Il programma prevede il ritrovo alle 8 alla parrocchia di Sant’Antonio a Sassuolo per raggiungere in auto la località Prati di San Geminiano (entro le 10 ci si può ritrovare anche qui direttamente), da cui alle 10 partirà la salita a piedi al passo.

Sono a disposizione due auto per accompagnare chi avesse difficoltà a camminare.

Alle 11,30 circa verrà raggiunta la croce, la cui posa verrà ricordata con una breve cerimonia; quindi discesa, di poco, fino al rifugio Le Maccherie dove si mangerà insieme (al sacco o alla griglia, sono allestiti barbecue fissi, rifornimenti in autonomia dei partecipanti); alle 15 chiusura con la messa celebrata dal parroco di Braida, don Francesco.

Il rifugio Le Maccherie sarà aperto per dare riparo in caso di maltempo.

La croce è alta circa 3 metri da terra, braccio orizzontale 2,5, struttura di tubo zincato a caldo e una targa di acciaio a ricordo della posa di trent’anni fa.