Nel corso dell’ultima riunione del Forum Provinciale per l’Acqua (27.05.2013) al quale hanno partecipato rappresentanti del Comitato Acqua Bene Comune, dei Comuni, dei Sindacati e delle organizzazioni di rappresentanza dei consumatori e delle imprese, era presente l’Ing.Vito Belladonna, Direttore per l’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per il Servizio Idrico e per i Rifiuti (ATERSIR).

Il Direttore è stato invitato dall’Assessore Provinciale all’Ambiente Mirko Tutino per aggiornare il Forum sullo stato di avanzamento dei lavori rispetto al percorso di affidamento del servizio idrico integrato. L’ing.Belladonna ha comunicato ufficialmente che l’agenzia ha dato seguito alla richiesta della Provincia e dei Sindaci reggiani per l’avvio del percorso di ripubblicizzazione del servizio idrico integrato.

A dicembre 2012 ed a marzo 2013 l’assemblea degli amministratori reggiani ha deliberato la storica scelta di affidare ad un nuovo soggetto interamente pubblico la gestione dell’acqua, in conformità al diritto comunitario, non avviando quindi le procedure di gara per mettere a bando la concessione, scaduta nel dicembre 2011.

ATERSIR ha incaricato due soggetti di rilevanza nazionale ed internazionale per analizzare gli aspetti giuridici ed economici necessari per realizzare l’attività di scorporo e per il nuovo affidamento. Le due agenzie sono la NERA Economic Consulting e lo Studio Legale Bonelli-Erede-Pappalardo. NERA nasce negli Stati Uniti nel 1961 per fornire consulenze specialistiche in campo economico, ha 25 agenzie in 14 paesi del mondo e può contare 500 esperti nei diversi settori. Lo studio B.E.P. ha invece sede a Milano, 3 sedi in Italia, una a Bruxelles ed una a Londra. La loro competenza è nei diversi settori del diritto e da diversi anni ha sviluppato una competenza specifica nel rapporto con le aziende del settore idrico.

“Siamo soddisfatti del fatto che l’agenzia regionale abbia messo al servizio di Reggio Emilia e di Piacenza queste competenze – ha commentato l’assessore Tutino -. Per avviare una procedura complessa come lo scorporo del servizio idrico da IREN, dando il via alla costituzione di un nuovo soggetto di proprietà interamente pubblica, è fondamentale dare garanzie sul rispetto delle normative di contabilità pubblica e, soprattutto, avere un progetto serio affinché si possano avere le risorse per fare gli investimenti. Entro fine giugno saranno prodotti dei primi documenti di lavoro sui quali definire il programma dei prossimi mesi. L’obiettivo delle amministrazioni è arrivare alla costituzione del nuovo soggetto prima della fine dell’attuale mandato amministrativo, cioè all’inizio del 2014”.

Sulla pagina dedicata al Forum provinciale per l’acqua, sul sito della Provincia di Reggio Emilia (http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=24850&ID=470886 ) è possibile trovare gli aggiornamenti relativi al percorso in atto e la documentazione inerente prodotta.

A breve, dalla stessa pagina, sarà disponibile un forum aperto sul quale contribuire al dibattito sul tema dell’acqua.

Ulteriori aggiornamenti anche sulla pagina facebook: Assessorato Ambiente Provincia RE https://www.facebook.com/assessorato.ambiente?ref=tn_tnmn

 

e sul profilo Twitter: Provincia Ambiente RE https://twitter.com/AmbienteRE