giovani-formiginesii-KilkenNell’ambito dei progetti europei proposti dal Comune di Formigine per la promozione e la valorizzazione delle attività internazionali rivolte ai giovani, un gruppo di ragazzi formiginesi sta lavorando alla costituzione del Forum dei Giovani, uno strumento di incontro, partecipazione e rappresentanza che discuterà le istanze e le necessità dei giovani formiginesi e produrrà azioni, iniziative e attività che rispondano a queste domande.

L’idea di costituire il Forum è scattata da oltre un anno, quando l’Amministrazione comunale e l’associazione europeista formiginese Twelve Stars hanno promosso un progetto europeo finalizzato a questo obiettivo: la costituzione di un Forum dei Giovani a Formigine che rientra nel percorso di condivisione e di confronto con i coetanei di Kilkenny, città irlandese con la quale Formigine ha instaurato un rapporto di amicizia e dove è attivo da alcuni anni un forum giovanile.

La base del Forum sarà costituita da giovani di Formigine attivi all’interno delle associazioni tra i 15 e i 25 anni, ma la possibilità di aderire al Forum è aperta a tutti i giovani formiginesi (sempre tra i 15 e i 25 anni). Per presentare l’iniziativa e per aderire al Forum, è stato organizzato giovedì prossimo 13 giugno alle 21, un incontro nella sala consultazione archivi a piano terra degli uffici comunali.

“Il Forum dei Giovani – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche giovanili Federico Zini – vuole essere uno strumento a disposizione delle associazioni giovanili e dei gruppi informali del territorio che favorisca il confronto su temi che riguardano le nuove generazioni. Riteniamo inoltre che sia una forma d’aggregazione utile per la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica della comunità”.

Il Forum si insedierà dal 24 al 28 giugno in occasione della visita a Formigine dei giovani di Kilkenny, a conclusione del progetto europeo “Youth Forum Linking All Together” che ha visto coinvolti 30 ragazzi formiginesi e irlandesi.

Per maggiori informazioni, è possibile telefonare al n. 320 1156011 o scrivere all’indirizzo: forum.formigine@gmail.com