ANSO_mugello_assemblea2013-0001La sfida dell’informazione 2.0 riparte dal Mugello. Terra di natura  incontaminata, di tradizione e storia, di antichi mestieri e di nuove  opportunità di sviluppo. Per due  giorni (21-22 giugno) Scarperia e l’autodromo del Mugello, il circuito internazionale che ha  celebrato le imprese dei più grandi campioni del mondo dei motori, hanno  ospitato l’AnsoMeeting,  l’evento organizzato grazie alla collaborazione di OkMugello.it.

Due giorni che hanno visto come protagonisti alcuni tra i maggiori esperti  del giornalismo italiano e del mondo dell’editoria legati al web e a internet.  Tra questi Daniele Sensini di Lettera43.it, Alberto Dal Sasso media director Nielsen, Giovanni Rossi, presidente della  Federazione Nazionale della Stampa anso-meeting_2013Italiana, Carlo Poss di Hi  Media,  Pino Rea del consiglio regionale dell’ordine dei  giornalisti, Primo Salani di Mediacoop, Davide De  Crescenzo direttore di Intoscana.it oltre ai rappresentanti del  direttivo Anso, il presidente Betto Liberati e il  vicepresidente Nicola Amelio. Il tutto moderato da Guido  Scorza avvocato e dottore di ricerca in informatica  giuridica e diritto delle nuove tecnologie.

Tante le proposte presentate durante i seminari e tanti gli argomenti che  sono stati affrontati: dal contratto per i giornalisti che operano nel web,  all’analisi del mercato pubblicitario sui media tradizionali e su internet,  dallo sviluppo delle nuove applicazioni mobile e social, alle nuove opportunità  di crescita legate a prodotti editoriali che puntino sulla qualità come i  quotidiani online. Proposte raccolte da Francesco  Iannelli Consigliere e Capo Ufficio per il sostegno all’editoria  del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del  Consiglio dei Ministri.

Buona anche la partecipazione di giornalisti ed editori online, provenienti  da tutta Italia.

A brillare anche l’organizzazione dell’AnsoMeeting, ma soprattutto la terra  del Mugello che ha dimostrato di poter diventare anche una sede prestigiosa per  convegni ed eventi di livello nazionale e internazionale. Location come quella  del circuito del Mugello, partner dell’evento,  hanno rappresentato un  valore aggiunto per l’intera iniziativa, così come la cena di gala ospitata a  Palazzo dei Vicari a Scarperia e realizzata con la collaborazione preziosa della  Pro Loco di Scarperia, l’Unione dei Comuni e di Vetrina Toscana il progetto  di Regione Toscana e Unioncamere che promuove la rete di botteghe e ristoranti  che fanno della tipicità il loro emblema.

Non è mancato neanche il momento ludico. Sfruttando proprio le peculiarità  della location, è stato organizzato la prima edizione di ANSO CUP, una sfida fra  team di editori e giornalisti che si sono affrontati sulla pista del Mugellino,  circuito dedicato ai Go-Kart incastonato nel cuore dell’Autodromo del Mugello.  Sfida vinta da Matteo Ranisio editore di Genova24.it, seguito da Nicola Amelio  di Riviera24.it ed al terzo posto Saverio Zeni di OKmugello.it

ANSOcup_mugello2013-0063