Alfonso-CarrieroNel corso del VII congresso nazionale di colon-proctologia, tenutosi il 6-7 giugno 2013 a Roma, il dr. Alfonso Carriero è stato eletto Presidente Nazionale della SIUCP, Società italiana unitaria di colon-proctologia, per il biennio 2013-2015. Dal 1997 il dr. Carriero è in forze all’Azienda Usl di Reggio Emilia, nel reparto di Chirurgia dell’Ospedale E. Franchini di Montecchio, dove attualmente ricopre il ruolo di Responsabile dell’Unità colon-proctologica del Centro Pavimento Pelvico.

Alfonso Carriero si laurea nel 1982 in Medicina e nel 1988 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale all’Università di Modena.

Completa il suo percorso formativo, perfezionandosi in Chirurgia colo-rettale, presso la Alumni of Cleveland Clinic in Florida (USA) e all’Hopital Cantonal di Ginevra (Svizzera).

Nel corso della sua carriera ricopre incarichi professionali presso prestigiosi ospedali stranieri e partecipa ad importanti congressi nazionali ed internazionali.

Nel 1999 vince il premio “B. Braun” per la chirurgia colo-rettale, nel 2003 è nominato Vice-Presidente e, dal 2009, Referente nazionale per i Centri Pavimento Pelvico della Società italiana unitaria di colon-proctologia.

È autore di numerosi testi e pubblicazioni, sia in ambito nazionale che internazionale.

La nomina a Presidente della SIUCP è l’ultimo riconoscimento, a livello nazionale, ottenuto dal dr. Carriero, a testimonianza della sua grande professionalità e competenza.