Il programma di giugno dell’Estate modenese si chiude domenica 30 ai Giardini alle 21.30 con un talk show seguito da un concerto per presentare il libro “Piccole ragioni, filosofia con i bambini” (Franco Cosimo Panini). Il libro racconta l’esperienza nata da un progetto di Comune e Fondazione San Carlo che ha portato la filosofia in 16 scuole d’infanzia. “Sospesi tra il mondo quotidiano e i mondi immaginati, coinvolti in esempi e metafore della filosofia – spiega la scheda di presentazione – bambine e bambini di quattro e cinque anni parlano del bene e del male, del mondo che esiste ai loro occhi e di altri mondi possibili. Nelle scuole dell’infanzia comunali di Modena la filosofia è arrivata così, con domande inattese, enigmi vicini e pagine bianche da riempire provando la meraviglia di muoversi ai confini tra la filosofia e i giochi del ‘fare finta’”.

Intervengono sul tema Adriana Querzè, assessore comunale all’Istruzione, Roberto Franchini, presidente della Fondazione Collegio San Carlo, Benedetta Pantoli, responsabile del servizio educativo scolastico 0-6 anni del Comune, e Alfonso Maurizio Iacono, del comitato scientifico della Fondazione San Carlo.

Il dibattito sarà intercalato dalla lettura, affidata all’attore Andrea Ferrari, di alcuni brani tratti dal volume; in modo particolare della trascrizione fedele dei dialoghi che i bambini di 4 e 5 anni hanno scambiato spontaneamente su vari temi proposti dalle insegnanti. “Sarà sorprendente, e spesso divertente – sottolineano i curatori – ascoltare il punto di vista dei piccoli su bene e male, sul mondo che li circonda e i mondi possibili, immaginati e filtrati dalla loro stupefacente fantasia e creatività”. Seguirà, alle 22.30 circa il concerto di Elena and the Seekers. La formazione, nata a giugno 2012, è composta da Elena Ortalli, voce, Carlo Traverso alla chitarra acustica e Marco Monari alle chitarre elettrica e acustica

Si descrivono come “anime in pena che si incontrano per dare libero sfogo alle proprie emozioni”, che hanno creato un gruppo per condividere la passione che li ha sempre uniti: la musica. “Provenienti da esperienze musicali differenti – dicono di sé – abbiamo intrapreso un cammino insieme alla ricerca di una identità, siamo cercatori di suoni, cercatori di emozioni, cercatori di ciò che ancora non riusciamo a definire… Seekers a tutti gli effetti”. Tra gli artisti che piacciono al gruppo indicano, tra gli altri, Creedence Clearwater Revival, Jeff Buckley, Alice in Chains, Lucinda Williams, Tori Amos, Joan Osborne, Led Zeppelin, Brian Eno.

Il programma dell’estate è on line (www.comune.modena.it).