temprock-2012Prenderà il via giovedì 4 e proseguirà sino a domenica 7 luglio, “Notti Rosse”  l’eco-festa dei circoli della zona ceramiche di Rifondazione, presso l’Area Festa del Parco Secchia a Villalunga di Casalgrande.

Giunta alla 3° edizione, la festa “comunista” punta a ripetere il grande successo di presenze registrato sin dal primo anno, ma anche lo straordinario risultato nella raccolta differenziata ottenuto lo scorso anno (ben 99%!), che è valso un riconoscimento ufficiale al Festival della Green economy di distretto. Ulteriore novità “green”: il boccale da birra riutilizzabile o acquistabile, con l’effige della festa.

Anche quest’anno, oltre ai tradizionali punti ristoro a prezzi “popolari”, cioè anti-crisi (ristorante tradizionale, birreria-paninoteca, gelateria), vi saranno stand delle associazioni, mercatino, e, per la prima volta, la libreria a cura di Mag6.

Al solito molto nutrito e invitante il programma degli eventi, che avranno il loro momento catartico venerdì 5 con l’unica tappa emiliana del tour “Porcellum” della rediviva Paolino Paperino Band, un’autentica band di culto,  che da appena 3 mesi ha licenziato il nuovo omonimo lavoro dedicato alle recenti elezioni politiche e al famigerato sistema elettorale. Il loro punk demenziale, a metà fra Ramones e Skiantos, ha fatto di loro una vera leggenda del rock italiano. Nonostante il loro scioglimento risalisse a ben 20 anni fa /1993) le loro recenti riapparizioni al Vox di Nonantola e al Tempo di Gualtieri hanno registrato il sold out. Si replica il sabato col rock di The Gang, storica band orami di casa dalle nostre parti. Domenica 7, si cambia completamente registro musicale col liscio dell’Orchestra di Loris Gilioli.

Rifondazione si trova localmente in maggioranza nelle amministrazioni del comprensorio ceramico,

ma per l’unico evento di riflessione politica della festa, previsto per la serata di apertura (giovedì 4), è stato scelto un taglio decisamente internazionale: Giulietto Chiesa, uno dei più celebri giornalisti italiani (storico inviato per Rai, Unità, La Stampa, prima in URSS e poi in Russia), presentando il suo ultimo saggio (“Invece della catastrofe”),  parlerà della crisi economica che lui era stato fra i pochi a prevedere con largo anticipo (“Superclan” 2003- Feltrinelli), ma soprattutto della crisi ancora peggiore che si profila all’orizzonte assumendo i connotati di una terza guerra mondiale, di cui le guerre “locali” avvenute dall’11 settembre 2001 ad oggi, non sarebbero che una preparazione. E spiegherà come sia possibile evitare questa catastrofe.

Chiesa è stato europarlamentare dal 2004 al 2009 per la lista “società civile”, ed è il principale esperto italiano nelle controinchieste sull’11 settembre, cui ha dedicato due indagini “Zero” e “Zero 2”( Perché la versione ufficiale sull’11/9 è un falso), entrambe edite da Piemme.