liofanteIl Gruppo Sportivo Virtus Casalgrande dopo 30 anni di attività nelle discipline “Minori“ si tuffa nel mondo del calcio e lo fa partendo da una frazione “Salvaterra”, paese dalle mille risorse e dagli spazi unici all’interno del comune: tre campi in terra, un campo da calcetto sintetico, una tensostruttura gestiti dalla cooperativa sportiva ricreativa Salvaterra “Parco del Liofante” e la palestra per l’inverno.

Lunedì scorso i responsabili di Virtus Calcio Salvaterra, della cooperativa Sportiva di Salvaterra, alla presenza dell’assessore allo sport di Casalgrande si sono infatti incontrati per programmare spazi ed attività che partiranno dal prossimo settembre.

Inizia questa nuova esperienza partendo dai bisogni delle famiglie e soprattutto dei bambini: quindi attraverso lo sport rispettare quanto possibile le caratteristiche individuali di ognuno e non la ricerca sistematica del goal o della vittoria a tutti i costi. Un’opportunità per i bambini di Salvaterra (e zone limitrofe) un luogo dove crescere nel gioco divertendosi non solo con il calcio ma anche con altri momenti di aggregazione, per questo la Virtus vuole essere sempre più parte attiva ed integrante degli oratori parrocchiali dell’unità pastorale Casalgrande/Salvaterra, luogo dove ha inizio l’attività della VIRTUS CASALGRANDE.

Per partire con questa nuova attività Virtus ha pensato a gente di Salvaterra per Salvaterra, a persone cui è stato chiesto d’essere prima bravi educatori poi bravi allenatori e tecnici.

Diverse sono le persone del nostro comune che lavorano altrove, per altri progetti, perché allora non richiamarli presentando loro un progetto nuovo, alternativo alle altre scuole calcio, un progetto che non parte da una prima squadra, ma che punta solo sul settore giovanile investendo tutto su di esso.

La prima risposta a questa chiamata è arrivata da ALESSANDRO COCCHI che sarà il responsabile della scuola Calcio e Direttore Sportivo, classe 1975 residente a Salvaterra sposato con due figli, ha giocato a calcio nel Casalgrande, San Lazzaro, Sassuolo, Salvaterra, San Faustino e altre società. Duecento i gol in carriera nei dilettanti. Allenatore di Sammartinese, Arcetana, San Faustino più di dieci anni da allenatore, responsabile settore giovanile a San Faustino lavora nel sociale e sta seguendo un corso per diventare “Mental Coach”.

Il secondo tassello cercato e voluto da VIRTUS è FAUSTO CAMPIOLI, figura storica del calcio della zona ceramiche e non solo: vive da sempre a Salvaterra, ha militato nel Casalgrande, Boiardo, Salvaterra, Arcetana, Veggia, Vianese.

In qualità di allenatore ha lavorato a: Bagno, Veggia, San Martino in Rio, Casalgrande, Baiso, Montecavolo come allenatore e responsabile del settore giovanile alla Falk, Sammartinese, A.S.B, Tricolore Reggiana, Bilbagno.

È un lieto ritorno per Salvaterra che ritrova la carica umana e tecnica e sopratutto l’esperienza di un allenatore che tutti vorrebbero avere, un punto di riferimento per la nuova scuola calcio.

Un altro punto forte a cui Virtus tiene è quello di combattere l’abbandono precoce dell’attività sportiva dei bambini proponendo la sua “polisportività”. Chi infatti giocherà a calcio e dopo qualche tempo si renderà conto che non è il suo sport, potrà gratuitamente usufruire e provare le altre discipline sportive che Virtus da sempre propone: calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, tennis tavolo, ginnastica artistica, difesa personale.

PER LA SCUOLA CALCIO SARANNO PROPOSTE LE SEGUENTI CATEGORIE :

Cat. BIBERON ( 2007/2008 ) Allenamento il LUNEDI e MERCOLEDI dalle 16.00 alle 17.30

Cat. DEBUTTANTI ( 2006) Allenamento il MARTEDI e il GIOVEDI dalle 17.00 alle 18.30

Cat. CUCCIOLI ( 2005 ) Allenamento il MARTEDI e il GIOVEDI dalle 17.00 alle 18.30

Cat.ARCOBALENO ( 2004 ) Allenamento il MARTEDI e il GIOVEDI dalle 17.00 alle 18.30

Cat. PRIMAVERA ( 2003 ) Allenamento il MARTEDI e il GIOVEDI dalle 17.00 alle 18.30

Cat. GIOVANISSIMI U.12 ( 2002) Allenamento il LUNEDI e il MERCOLEDI dalle 17.30 alle 19.00

Sabato 31 Agosto alle ore 17.30 presso la zona sportiva di Salvaterra sarà ufficialmente presentato lo staff tecnico alla presenza della dirigenza Virtus, dell’assessore allo Sport Marco Cassinadri, dei responsabili della zona Sportiva e speriamo con la partecipazione di tanta gente e bambini di Salvaterra coinvolti nella “Festa d’inizio Attività VIRTUS”.

Per qualsiasi informazione riguardante l’attività e già attiva la pagina del CALCIO nel sito www.casalgrandeviva.it (Virtus – Calcio) oppure si può contattare il responsabile – 3393784505