Mesogaia-Jamal-Ousseini-e-VLa periferia come crocevia di culture, luogo d’incontro da valorizzare, paesaggio da sottrarre al degrado grazie alla bellezza: con questa idea il Parco Divisione Acqui si accende nell’estate 2013 con un ricco cartellone di eventi. Sabato 27 luglio (ore 21.30) Musiche dal Mondo, il ciclo dedicato alle sonorità internazionali, si conclude con Mesogaia Project, ensamble aperta guidata da Vaghelis Merkouris, che proporrà un viaggio musicale che parte dalla Grecia percorrendo tutto il bacino del mediterraneo.

Mesogaia project nasce come incontro tra varie tradizioni musicali, una “terra di mezzo” appunto, un dialogo tra culture, ma anche con la modernità. Vaghelis Merkouris collabora da anni con artisti di varie estrazioni musicali, ritenendo che la tradizione non deve diventare folk, ma deve essere capace di dialogare col mondo circostante in modo dinamico. Vaghelis col suo oud e la sua voce sperimenta punti di incontro con le melodie balcaniche ed orientali del clarinetto di Luca Cacciatore creando una tela di improvvisazioni col violino del maestro Jamal Ousseini – grande sperimentatore della musica arabo-andaluso – e la chitarra flamenco di Alberto Cappelli. L’oud, il violino, la chitarra, il clarinetto canterano il Mediterraneo sui ritmi delle percussioni suonate dal virtuoso Yassin El Mahi.

Il concerto parte dal materiale comune che le grandi tradizioni della Grecia, della Turchia, dei Balcani, dell’Andalusia araba, del Marocco e della Spagna hanno accumulato durante le loro millenarie evoluzioni e tramite i reciproci contatti. Canti Sefarditi, pentatoniche dell’Epiro e sirtos della Grecia continentale, cocek balcanici, maqamat Arabi e mawal, bulerias e soleà faranno di questo concerto un vero viaggio musicale nel Mediterraneo in cui le nazionalità dei musicisti sono punti di partenza per la comunanza e la condivisione artistica, patrimoni da rimettere in gioco.

Sul palco Vaghelis Merkouris (Grecia, oud e voce) Luca Cacciatore (Italia, clarinetto) Jamal Ousseini (Marocco, violino) Alberto Cappelli (Italia, chitarra) Yassin El Mahi (Tunisia, percussioni)

L’evento è a ingresso libero e fa parte di VIVI IL PARCO DIVISIONE ACQUI, programma dell’estate 2013 organizzato da Cooperativa il Girasole in collaborazione con Happen, Polisportiva Modena Est, Teatro dei Venti con il contributo di Circoscrizione 2 Comune di Modena.

Il Programma completo delle serate è consultabile sul sito del Comune di Modena alle Pagine della Circoscrizione 2.