amoretralerigheChe cos’è l’amore, per te?”

Linda si bloccò.

Non si aspettava quella domanda. Non aveva la più pallida idea di cosa rispondere.

In quei mesi, aveva avuto davanti tantissimi esempi di che cosa non era l’amore, ma per definirlo non sapeva da dove cominciare. E poi, prima di lei, per quanti secoli gli uomini avevano provato a dire cosa fosse veramente? Ci avevano scritto sopra poemi, teoremi, saggi e trattati, esaltandolo o affossandolo, riconoscendo o negando la sua esistenza. Avevano imbrattato muri, quaderni e diari, invocandolo o maledicendolo senza pietà. Se n’erano occupati scrittori, filosofi, psicologi, poeti, sociologi, scienziati di ogni epoca, vocazione e orientamento sessuale. Ogni giorno nel suo nome veniva dato un bacio, veniva scritto un messaggio, veniva spedito un fiore, veniva regalato un anello, veniva comprata una casa, veniva concepita una nuova vita. Ogni volta nel suo nome la gente si impegnava a dire parole importanti come “per sempre”, “in eterno”, “per la vita intera”. Ogni volta nel suo nome ci si convinceva che fosse proprio così. E invece…

Invece era un dato di fatto: l’equazione che ne usciva ogni volta era semplice, “l’amore esiste, ma non dura”. O meglio, durava giusto il tempo di dirsi “ti amo” per un tempo limitato, e poi finiva in lacrime a dirsi “addio”. Una gran bella fregatura.

(tratto da “Amori a tempo determinato” di Eliselle, Sperling & Kupfer, aprile 2013)

E per te, invece, l’amore che cos’è?

Raccontaci la tua idea dell’amore, la tua storia d’amore, la tua esperienza con l’amore. Manda una mail a info@eliselle.com e la tua storia verrà letta. Se toccherà le nostre corde, verrai invitato il 12 settembre a Sassuolo, presso la libreria Mondadori, in una serata dove si parlerà d’amore. Una serata aspettando il FestivalFilosofia 2013 proprio sull’Amore, dove ci si confronterà con alcuni scrittori che d’amore hanno raccontato nei loro libri. Una serata letteraria, divertente, per sorridere e riflettere sul sentimento più controverso e inafferrabile di sempre.

Il 12 settembre 2013 presso la libreria Mondadori di Sassuolo, dalle 19 alle 23, si parlerà d’amore aspettando il FestivalFilosofia: aperitivo e serata con gli autori.

Eliselle, autrice di Amori a tempo determinato (Sperling & Kupfer) presenta: L’amore ai tempi del telefono fisso di Gianluca Morozzi (Senzapatria Editore) Anita friggeva d’amore di Marta Casarini (Fabbri Editore) L’amore spaccato di Luca Martini e Carla Sermasi Calvi (Incontri Editrice).

amore-_tra_righe