lucia-poliUno spettacolo di stile composito, tra teatro e musica, che racconta la presenza delle donne nel Risorgimento italiano, con Lucia Poli voce recitante e Davide Burani all’arpa. Lo spettacolo “Cittadine”, che andrà in scena giovedì 8 agosto alle ore 21 presso la sala delle Mura del Comune di Castelnuovo Rangone, rientra nel cartellone di Armoniosamente, rassegna che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville lungo l’intero territorio modenese ed è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

Accompagnato dalle musiche di Johann Sebastian Bach, Alphonse Hasselmans, Henriette Renié e Marcel Grandjany si snoderà un racconto che, partendo dall’età dei lumi, segue il cammino delle donne nella conquista della loro coscienza politica. Al centro i moti rivoluzionari dell’Ottocento in cui, accanto a tanti uomini famosi, brillano figure di patriote italiane e straniere. Da Cristina di Belgioioso, organizzatrice del corpo di infermiere durante il periodo della repubblica romana del 1849, alla napoletana Enrichetta Caracciolo fino a Miss Uragano – al secolo Jessie White Mario – che percorre l’Italia in lungo e in largo offrendo ai principali artefici della storia patria i suoi servigi di abile diplomatica, di coraggiosa infermiera, cronista, conferenziera e preziosa sostenitrice della causa fino alla fine dei suoi giorni.

I testi, che intendono mettere in evidenza alcuni sprazzi di luce e creatività femminile, spesso dimenticati o sottovalutati, che hanno offerto un prezioso contributo al cammino della nostra storia, sono scritti da Lucia Poli, attrice teatrale e cinematografica. Le musiche saranno eseguite dall’arpista modenese Davide Burani, docente di arpa presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Al termine dello spettacolo, alle ore 22,30, “Castelnuovo di notte, la suggestione dell’antico castello”, conferenza itinerante con passeggiata al Borgo di sotto e lettura di brani dalle cronache del ‘500 e ‘600 con Marco Gibellini. Per partecipare alla visita guidata è possibile prenotare telefonando all’Urp del Comune di Castelnuovo, tel. 059-53481.