_Federica-FerragutiLa stagione internazionale del nuoto per salvamento sta per giungere al culmine e la Nazionale italiana parte in direzione Den Haag, L’Aja in Olanda.

Dal 16 al 19 agosto gli azzurri si giocano il tris agli Europei assoluti di salvamento dopo i successi di Alicante e Tenerife. L’ appuntamento principale della stagione riporta alla ribalta la formazione tipo del C.T. Antonello Cano che per questo appuntamento hanno lavorato tutto l’anno.

Le squadre azzurre sono state definite ad aprile. Federico Pinotti, Stefano Costamagna, Mattia Lentini, Simone Procaccia, Francesco Bonanni, Marta Mozzanica, Chiara Pidello, Laura Pranzo, Marcella Prandi e Federica Ferraguti sono gli atleti a disposizione.

La capitana dei Nuotatori Modenesi dopo la World Cup come riserva, ricompone il team che dovrà essere protagonista anche sul bagnasciuga di Zoetermeer. Un europeo in versione ridotta visto che saranno adottate solo una parte delle prove del salvamento, ma che in ogni caso vedrà la baggiovarese impegnata nel manichino pinne e staffetta manichino nelle prove in piscina, ma anche nella corsa-nuoto-corsa e la staffetta torpedo in cui sono campionesse mondiali in carica, non proprio due giorni tranquilli

L’Ingegnere di Baggiovara che è ricercatore all’Università di Reggio Emilia in un progetto europeo triennale di Chirurgia Robotica parte fiduciosa. Crederci è quindi la parola d’ordine: si parte in serata con il SERC, prova pratica di salvataggio, e a seguire la cerimonia di apertura dei campionati