carabinieriSi ripete anche quest’anno l’operazione “Ferragosto Tranquillo”. Sicurezza a 360 gradi per un tranquillo ponte di ferragosto nella provincia reggiana. Questo il senso dei maxi controlli avviati dal 13 agosto dai Carabinieri reggiani, che si protrarranno sino a domenica prossima. Nei soli giorni del 14 e 15 agosto sono stati circa 250 i militari impegnati nello svolgimento di 110 servizi esterni su tutto il territorio provinciale, con 819 persone controllate a bordo di 644 auto-motoveicoli e 24 infrazioni al C.d.S. elevate. Nello stesso contesto, a Sant’Ilario, un giovane nigeriano è stato tratto in arresto per il reato di furto aggravato, due sono state le denuncie all’Autorità Giudiziaria per guida senza patente perché precedentemente revocata (uno dei quali guidava anche in stato di ebbrezza alcoolica), due albanesi sono stati segnalati per inosservanza delle norme sull’immigrazione, un altro nigeriano è stato denunciato per uso di atto falso e guida senza patante, un pakistano per inosservanza ai provvedimenti dell’Autorità e, infine, un kosovaro segnalato per maltrattamenti in famiglia e un giovane ravennate per guida in stato di ebbrezza alcolica.

L’intensificazione del pattugliamento, messo a punto dal Colonnello Paolo ZITO Comandante Provinciale dei Carabinieri, è stato deciso per garantire la giusta soglia di sicurezza, la vigilanza attiva sui complessi industriali e nei centri storici e per prevenire furti, scoraggiando azioni malavitose dei topi d’appartamento e di coloro che raggirano gli anziani. Nella maxi-operazione, inoltre, sono previste ispezioni nei locali pubblici per accertare le condizioni sanitarie ed evitare anche la somministrazione di alcolici a persone che ne avessero già abusato.

Sotto la lente di ingrandimento anche condomini ed abitazioni rimaste incustodite per le ferie dei proprietari o che si assentano per gite fuori provincia. Al riguardo i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio invitano i cittadini a segnalare al numero di Pronto Intervento 112 movimenti sospetti o situazioni inconsuete che provengono da appartamenti limitrofi vicini al proprio soprattutto quando si e’ a conoscenza che il vicino non si trovi in casa.

I maxi controlli, che proseguiranno per tutto il ponte di ferragosto, vedranno i militari attuare anche una mirata opera di sensibilizzazione nei confronti degli automobilisti. Da oggi sino alla fine della settimana, i carabinieri reggiani impiegheranno, in tutta la provincia, complessivamente altri 450 militari nell’espletamento di circa 200 servizi di pattuglia, in auto e a piedi, in uniforme e non, per garantire la giusta prevenzione e per assicurare la dovuta sicurezza.

Prevenzione in primis, quindi. Soprattutto quella stradale, che non riguarderà solo ed esclusivamente il “pattugliamento” delle strade ma anche la verifica di una condotta di guida attenta e prudente da parte degli automobilisti laddove si consideri che la sicurezza stradale è un obiettivo cui di tutti i cittadini sono chiamati a garantire.

Fermo restando l’invito a tutti i cittadini di segnalare al 112 condotte di guida irresponsabili, i Carabinieri reggiani durante i controlli hanno ricordato agli automobilisti, e ricorderanno nei prossimi giorni, le principali norme di prevenzione. In sintesi, l’Arma raccomanda a tutti di non di mettersi in viaggio prima di aver controllato l’efficienza del mezzo (freni, gruppo ottico, pneumatici, ammortizzatori, etc…), di aver curato la sistemazione dei bagagli, di partire nelle fasce orarie a minor densità di traffico, astenendosi dal bere alcolici e da pasti abbondanti.

Un appello alla prudenza va rivolto anche in relazione all’uso delle cinture di sicurezza (collocando i bambini sino a 12 anni di età negli appositi adattatori) e dei caschi per i motociclisti e, in caso di viaggio con animali domestici, alla cura del trasporto in apposite gabbie da riporre nel vano posteriore in condizioni di sicurezza. Da non dimenticare, inoltre, il divieto assoluto dell’uso del cellulare, se non muniti di impianto vivavoce o di auricolare, limitandone comunque l’utilizzo per evitare distrazioni durante la guida e il rispettare rigoroso delle norme del codice stradale, in particolare la distanza di sicurezza e limiti di velocità.