disabileLa Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha concesso al Comune di Sassuolo un contributo di 310.000 euro per la realizzazione di un progetto di Integrazione scolastica di bambini e ragazzi con disabilità e disagio comportamentale.

Già da diversi anni, anche grazie ai finanziamenti concessi dalla Fondazione, l’Amministrazione Comunale ha potuto realizzare numerose attività e servizi in ambito sociale, educativo, culturale e sportivo a beneficio dell’intera cittadinanza con attenzione particolare alle famiglie in situazione di difficoltà sociale ed economica.

“La concessione di questo importante contributo è motivo di grande soddisfazione – ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli. Un ringraziamento particolare va al Presidente ed all’interno Consiglio di Amministrazione che ha nuovamente confermato la volontà di sostenere progetti di alto valore sociale ed educativo come quello proposto dal Comune di Sassuolo e che, a causa della crisi, rischierebbero di subire dei tagli.

Credo che un tale contributo riconosca anche l’alta qualità degli interventi che fino ad ora sono stati garantiti dal comune di Sassuolo nell’ambito dell’assistenza e nell’integrazione degli minori con disabilità”

“Questo contributo – ha affermato l’Assessore all’istruzione Antonio Orienti – consentirà la realizzazione di un progetto importante che ha il duplice obiettivo di garantire la continuità con le azioni fino ad ora messe in campo dall’Amministrazione sul fronte della gestione delle disabilità all’interno della scuola sia per supportare nuova attività nel campo della gestione del disagio comportamentale. Il progetto è rivolto a soggetti compresi nella fascia 0-17 anni, e riguarderà anche il sostegno ai Tutor negli istituti scolastici di 2° grado, il progetto Linguaggio dei Segni (LIS) a favore di studenti audiolesi, ed il trasporto scolastico. L’attività di integrazione scolastica dei minori con disabilità ha registrato negli ultimi anni un grande investimento sia in risorse umane che economiche da parte del Comune di Sassuolo. La capillarità e le sinergie messe in campo dall’Amministrazione con i soggetti che operano in campo educativo ed assistenziale ha permesso di raggiungere alti livelli qualitativi riconosciuti sia dai docenti che dalle famiglie. Con il progetto presentato e finanziato il Comune intende preservare questa qualità evitando che gli effetti della crisi economica sugli enti locali vadano ad incidere negativamente, in termini di investimento, anche in questo settore”