laureati-universitaTra le novità dell’offerta formativa 2013/2014 dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sorprende certamente la decisione di introdurre il numero programmato di accessi per quanto riguarda la laurea triennale in Chimica, organizzata all’interno delle attività formative promosse dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche.

Per garantire la qualità didattica questo anno il corso accoglierà un massimo di 100 matricole, che dovranno superare un test selettivo di ammissione che prevede la messa a concorso di 93 posti riservati a cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e 7 posti riservati a stranieri non comunitari residenti all’estero, di cui 2 assegnati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”.

Rientrante nel Progetto MIUR di sostegno alle lauree scientifiche, cosiddette di base (chimica, fisica e matematica), che avevano conosciuto – tra la fine del 2000 e gli inizi del primo decennio di questo secolo – una crisi per così dire “vocazionale” con un crollo preoccupante di immatricolazioni, quasi al limite della scomparsa, il corso di laurea in Chimica dell’Ateneo modenese-reggiano in questi anni ha brillantemente superato la crisi e sta riscuotendo un crescente interesse da parte dei giovani. Lo scorso anno accademico il corso di laurea raccolse ben 93 iscrizioni al primo anno.

“L’introduzione del numero programmato – spiega il Presidente del corso di laurea in Chimica prof. Lorenzo Tassi – punta fondamentalmente a rispondere ai requisiti imposti dal sistema nazionale di accreditamento dei corsi di studio che consentirà alle sedi più virtuose di consolidare o migliorare le proprie posizioni in una graduatoria di merito nazionale. In secondo luogo si vuole garantire agli studenti un’offerta formativa effettivamente sostenibile, soprattutto in relazione al numero dei docenti ed al loro tempo-uomo, ed alla ricettività delle strutture (qualità/quantità degli spazi disponibili, aule, laboratori, ecc.). Da ultimo, va sottolineato il successo del <Progetto Lauree Scientifiche> che ha prodotto risultati eccellenti su tutto il territorio nazionale e, pertanto, là dove si è avuto un eccesso della domanda si è comunemente deciso (e vale per tutti i corsi di laurea in Chimica della Regione Emilia Romagna) di procedere a regolamentare gli accessi.”

Per presentare la domanda di ammissione al concorso le aspiranti matricole hanno tempo fino alle ore 17.00 di lunedì 2 settembre 2013.

Alla data di martedì 20 agosto avevano già effettuato richiesta di partecipazione al test 62 studenti, di cui 33 donne (53,23%).

Per la domanda di partecipazione alla prova di ammissione i candidati possono utilizzare: le torrette self-service collocate, presso la sede di Modena, nei locali universitari di via Università, 4 (Sede Centrale – Palazzo del Rettorato), viale Berengario, 51 (Foro Boario), via Campi, 213/b (Campus Universitario), via del Pozzo, 71/c (Area Policlinico), via Vignolese, 905/A (Polo Ingegneristico); presso la sede di Reggio Emilia nei locali universitari di viale Allegri, 15 (Polo Servizi Studenti), viale Allegri 9 (Palazzo Dossetti) e viale Amendola, 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro); oppure Internet, collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

La domanda di partecipazione alla prova andrà, poi, completata col versamento di un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Il pagamento va effettuato presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link

www.unimore.it/ammissione/tasse.html. Gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio superiore all’estero dovranno preventivamente superare un test di conoscenza della lingua italiana in programma per il 2 settembre 2013.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta, fax o posta elettronica. I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione solo se gli interessati ne faranno richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso on-line sul sito www.esse3.unimore.it. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici, via Vignolese 671/c, 41125 Modena, tel. 059.205.8311, fax 059.205.8309, e-mail disabilita@unimore.it.

Per eventuali dubbi e maggiori informazioni si rinvia alla lettura dei bandi oppure si consiglia di contattare: l’Ufficio InformaStudenti che si trova a Modena (via Università 4), aperto al pubblico il lunedì ed il mercoledì dalle 15.00 alle 17.30 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 14.00, ed a Reggio Emilia (via Allegri 15), aperto al lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 14.00; oppure l’Ufficio Immatricolazioni a Modena (via Università, 4; via Campi, 213/B) e a Reggio Emilia (viale Allegri, 15), aperti il lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle13.00 e dalle 13.30 alle17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30. Mentre la Segreteria Studenti di via Campi 213/B a Modena è aperta al pubblico (fino al 31 agosto) il lunedì dalle 13.30 alle15.30 ed il martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.30, e dall’1 settembre il lunedì dalle 13.30 alle 15.30, il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.30. Si offre anche consulenza telefonica attraverso il numero 059 2055579 nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.00.