“E’ una bella occasione per promuovere le eccellenze del nostro territorio”. Così il Sindaco di Maranello Lucia Bursi commenta “Maranello a Monaco”, il ricco programma di degustazioni, assaggi e presentazioni di prodotti tipici maranellesi in programma dall’11 al 13 settembre alla Condamine, dove ha sede anche il mercato tradizionale di Monaco.

“Si tratta di una tre giorni di amicizia gastronomico-automobilistica – precisa il Sindaco Bursi – fra due realtà territoriali profondamente legate al mito dei motori. I nostri produttori ogni giorno presenteranno il meglio del territorio: l’aceto balsamico, le crescentine, il Parmigiano-Reggiano, i salumi, i vini e le nostre tipicità”.

L’occasione monegasca vede l’impegno delle differenti realtà che a Maranello lavorano nella rete di promozione del territorio a fianco dell’Amministrazione: il Comitato per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici modenesi (che organizza il Gran Premio dell’Aceto Balsamico Tradizionale Città di Maranello) ed il Consorzio Terra del Mito (che si occupa di eventi e marketing territoriale e raggruppa le attività produttive e commerciali del territorio maranellese, le associazioni di categoria e l’Amministrazione Comunale di Maranello). Partecipa alla missione commerciale nel Principato anche Maranello Made in Red, società che gestisce il marchio di proprietà della Città di Maranello e che recentemente ha firmato un accordo con il Consorzio Maranello Terra del Mito per promuovere la commercializzazione all’estero dei prodotti a marchio del Consorzio.

“E’ un lavoro di squadra – sottolinea l’assessore alla promozione del Territorio Ombretta Guerri – che vede l’impegno di diversi soggetti interessati allo sviluppo della realtà maranellese. Insieme abbiamo strutturato una rete efficace e capace di portare ovunque i punti di forza di Maranello”.

L’iniziativa prevede anche momenti musicali come il concerto di Richard Lord, artista monegasco che si è già esibito a Maranello durante la Notte Rossa.

“Maranello a Monaco” è anche un’occasione per fare promozione turistica in un territorio sicuramente sensibile al fascino delle eccellenze motoristiche.