bici-rubateNel garage attiguo alla sua abitazione di Scandiano,  aveva ricavato uno deposito di mountain bike, bici da passeggio e city bike rubate con ogni probabilità nei comuni ricadenti tra il comprensorio ceramico reggiano e quello modenese che aveva “stoccato” nell’autorimessa in attesa di piazzarle a compiacenti “clienti”. A scoprirlo i Carabinieri della Tenenza di Scandiano che quasi per caso (stavano procedendo ad una notifica ndr) avendo notato nel garage grazie al basculante lasciato “inavvertitamente” aperto, svariate biciclette hanno approfondito i controlli culminati con il sequestro di una decina di bici, tutte di provenienza furtiva.

Con l’accusa di ricettazione i Carabinieri della Tenenza di Scandiano hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un neo 18enne abitante a Scandiano a cui i militari hanno sequestrato una decina di biciclette tra mountain e city bike e bici da passeggio. I militari  l’altro pomeriggio si sono recati presso l’abitazione dell’odierno indagato per procedere alla notifica di atti giudiziari che lo riguardavano. All’arrivo scorgevano all’interno del garage attiguo all’abitazione la presenza di numerose biciclette. Avuta la presenza del giovane e terminate le incombenze a suo carico, i militari approfondivano gli accertamenti sulle biciclette presenti nel garage il cui possesso non veniva giustificato dal diretto interessato che riferiva genericamente averle comprate tempo addietro da sconosciuti cittadini stranieri.

In assenza della documentazione che ne attestasse la lecita provenienza e nella forte ipotesi di trovarsi davanti a biciclette provento di furto, i militari hanno proceduto al sequestro delle biciclette conducendo il giovane in casera dove al termine delle formalità di rito è stato denunciato per il reato di ricettazione. Sono in corso anche accertamenti finalizzati a identificare “le braccia” del ricettatore ovvero coloro che hanno eseguito materialmente i furti compiuti con ogni probabilità nelle pertinenze dei comuni ubicati nel comprensorio ceramico reggiano ed in quello limitrofo della provincia di Modena.

E’ inteso che i cittadini che abbiano subito nella zona furti di biciclette possono contattare i carabinieri di Scandiano per l’eventuale riconoscimento della refurtiva che verrà restituita ovviamente previa esibizione della denuncia di furto sporta.