Emys_orbicularisSabato 14 settembre alle ore 15, alla Corte Ospitale di Rubiera (via Fontana 2), nella sede della Riserva naturale orientata della Cassa di espansione del fiume Secchia, si svolgerà l’incontro pubblico “Bentornata Emys!”, che darà conto dello stato di realizzazione del progetto di reintroduzione della Testuggine palustre europea (Emys orbicularis) nelle pianure di Modena e Reggio Emilia.

A relazionare sul progetto il biologo dello Studio Geco Riccardo Fontana, che racconterà della reintroduzione di questo anfibio a rischio estinzione, con azioni iniziate sul territorio due anni fa. Ora si è conclusa la prima fase, con l’individuazione delle aree adatte nell’ambito della rete “Natura 2000” dell’Emilia Centrale (province di Modena e Reggio Emilia) e la creazione del Centro di riproduzione nell’Oasi “La Francesa” di Fossoli di Carpi, dove sono stati immessi una dozzina di esemplari di testuggine palustre e altri venti sono in arrivo. E’ prevista la possibilità, per i partecipanti all’incontro di sabato, proprio di una visita guidata a quest’Oasi, per vedere direttamente gli animali reintrodotti.

L’incontro divulgativo di Rubiera è rivolto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini ed è ricompreso nell’iniziativa nazionale “HerpeTon”, una maratona di incontri e conferenze per far conoscere l’erpetologia, la scienza che studia i rettili e gli anfibi. Il tema di quest’anno sarà “Problemi di conservazione della fauna erpetologia nel terzo millennio: estinzioni, introduzioni di specie alloctone, commercio internazionale e programmi di salvaguardia in Italia e nel mondo”.