Ruinidecespugliatori“Non si tratta di approfittare del lavoro gratuito e nemmeno di togliere uno stipendio a chi ne ha bisogno: semplicemente in un momento di difficoltà economica come quello che tutta Italia sta attraversando, in particolare gli Enti Locali, abbiamo chiesto la disponibilità e l’aiuto di chi avesse tempo e voglia di dare una mano; ottenendo una risposta davvero significativa”.

L’Assessore alla Pubblica Istruzione ed ai Lavori Pubblici del Comune di Sassuolo Antonio Orienti risponde in questo modo alle dichiarazioni del capogruppo Pd Susanna Bonettini.

“La prova del fatto che non abbiamo voluto togliere il lavoro a chi ne ha diritto – prosegue l’Assessore Orienti – viene dal fatto che l’appalto è tutt’ora in essere, non è stato annullato: semplicemente la ditta titolare ha deciso di non svolgere questa attività, poiché ha ricevuto pagamenti parziali dei crediti che vantava e non si è volta fidare delle rassicurazioni che le abbiamo fornito.

L’Amministrazione comunale – chiarisce Antonio Orienti – ha diretta responsabilità su 27 edifici scolastici, dagli asili nido alle scuole secondarie di primo grado, ed è evidente la necessità che all’avvio delle normali attività scolastiche gli edifici ed il loro contorno siano in ordine e pronti ad accogliere gli studenti; un lavoro che deve essere svolto in prossimità dell’apertura, a pochi giorni dall’avvio: l’erba a differenza dell’asfalto, ricresce.

Per questo motivo ci siamo rivolti alle associazioni ed a gruppi di volontari che, grazie all’ottimo ed intenso lavoro dell’Ufficio Verde del Comune ed alla squadra operai che ha partecipato attivamente, siamo riusciti ad ottenere quanto era necessario. Il Centro Sportivo A. Giovanardi, il Circolo 1° Maggio, il Circolo Sant’Agostino, il Comitato “La Rocca”, il Comitato “Valle d’Aosta”, l’Ekoclub Sassuolo, il Circolo Enalcaccia Sassuolo e il Circolo Cinofili di Sassuolo, la Parrocchia SS. Vergine Maria Consolata, l’Associazione Alpini San Michele, l’US Sassuolo Calcio, Baschieri autonoleggio, assieme a genitori ed insegnanti delle scuole, penso ad esempio alle Ruini, hanno fatto un lavoro egregio, spesso aggiungendo al tempo ed al lavoro manuale anche denaro per l’acquisto di vernici e materiali. A nome dell’intera Amministrazione comunale – conclude l’Assessore Antonio Orienti – voglio quindi esprimere loro il più sentito ringraziamento per un’azione sociale che testimonia la generosità del vero volontariato a servizio di una comunità”.