fiato-alla-speranzaIn occasione della Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica, l’Associazione AMA Fuori dal buio – AOU Policlinico di Modena, invita al Concerto di apertura Anno Accademico 2013-2014 della Cappella Musicale “Fiato alla Speranza”, in programma Domenica 22 settembre, ore 16.00 presso il Duomo di Modena. Ingresso libero e gratuito.

 

Fiato alla Speranza

“Breath Of Hope”

Una voce da sola non basta, solo uniti in un unico coro possiamo dare “fiato alla speranza”.

La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una grave malattia rara del polmone, ancora sconosciuta e orfana di attenzioni. In tutto il mondo dal 21 al 29 settembre si celebreranno eventi per far conoscere questa subdola malattia e incrementare i servizi finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone colpite.

Modena vede la presenza sul territorio del primo Centro Universitario Interdipartimentale per le Malattie Rare del Polmone (MaRP) che partecipa a progetti di ricerca internazionali sui meccanismi della malattia e le nuove frontiere terapeutiche e dove un’equipe esperta accoglie pazienti provenienti da tutta Italia.

AMA fuori dal buio collabora con il Centro MaRP e finanzia lo studio e la ricerca sulle malattie rare del polmone. Promuove inoltre attività di supporto e progetti di rete nazionali e internazionali.

Partner principale è AIDO (Associazioni Italiana Donatori di Organi Midollo e Cellule) in quanto ad oggi il trapianto di polmone risulta essere l’unica “cura” per l’IPF.