cocciopestoUna cena con gli archeologi, venerdì 20 settembre, ed un laboratorio per ragazzi dai 6 ai 13 anni, domenica 22 settembre, per sperimentare le tecniche di lavorazione dei pavimenti romani. Il tutto seguito, domenica 29 settembre, da una conferenza multimediale per illustrare le straordinarie caratteristiche, oltre alle scoperte emerse dai lavori di scavo, del sito archeologico di Montegibbio.

Sono ancora tre le iniziative organizzate nel mese di settembre dal Comune di Sassuolo e dal gruppo archeologico di Montegibbio per sostenere le indagini archeologiche nel sito de ‘Il Poggio’, a Montegibbio dove da anni, tra non poche difficoltà sia economiche che ambientali, sono in corso i lavori di scavo per riportare alla luce e conservare i resti, ben visibili, di un villa riferibile al tardo periodo repubblicano, e di luogo dedicato al culto di Minerva legato alle acque.

Per tutelare e proteggere l’area di scavo dalla quale sono emersi gli straordinari reperti archeologici, e sostenere il lavoro degli archeologi, sono state organizzate alcune iniziative che sposano gioco, divertimento e relax alla conoscenza del sito e all’obiettivo della raccolta fondi.

Il sito archeologico è stato definito come un ‘unicum’ non soltanto sotto l’aspetto archeologico ma anche geologico. Le evidenti deformazioni dei pavimenti e dei muri interni alla villa del periodo romano, dovuti ad antichi movimenti tellurici, costituiscono infatti una sorta di libro aperto sulla storia del territorio e sui drammatici sconvolgimenti geologici, legati anche probabili eruzioni di salse, che hanno colpito e plasmato nei secoli non solo l’ambiente ma secoli di vita dei primi abitanti di queste zone.

Queste le iniziative del prossimo fine settimana:

– Venerdì 20 settembre ‘Cena con gli archeologi’: ritrovo alle ore 20.00  all’Osteria Nuova del Gallo di Montegibbio, dove gli archeologici che da anni lavorano sul sito ceneranno con i partecipanti ed illustreranno loro le ultime novità emerse dagli scavi. Costo della cena, 25 euro per gli adulti, e 10 euro per i bambini.

– Domenica 22 settembre ‘Il cocciopesto’: laboratorio interattivo dedicato ai bambini dai 6 a 13 anni. Ritrovo alle 15.30 in via Della Rovina a Montegibbio per una visita allo scavo archeologico. A seguire laboratorio interattivo con gli archeologi presso la corte del Castello di Montegibbio, per realizzare una quadretto in cocciopesto decorato. Al termine merenda con tigelle. Il costo per l’iniziativa è di 10 euro a bambino.

Per fare conoscere al grande pubblico le caratteristiche del sito e le scoperte, anche di carattere geologico, emerse dai lavori di scavo, è stata organizzata una conferenza pubblica, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna ed il Museo civico archeologico-etnologico di Modena.

L’appuntamento è per giovedì 26 settembre, alle ore 21 all’auditorium Bertoli. In un percorso multimediale in cui si alterneranno gli interventi degli archeologi a narrazioni e proiezioni verrà ripercorsa la storia del sito, dei suoi insediamenti, le caratteristiche dei lavori di scavo e le ragioni che hanno connotato il sito stesso come un ‘unicum’ non solo per gli studi archeologici ma anche geologici.

 

La prenotazione alle iniziative di venerdì 20 e domenica 22 è obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni: GAM (Gruppo Archeologico di Montegibbio) 3466308488 Pagina facebook “Scavo archeologico di Età Romana a Montegibbio, Sassuolo, Modena”