Francesca-BuffagniTorna anche quest’anno “EuroBirdwatch, il più grande evento europeo dedicato al birdwatching per l’osservazione di milioni di uccelli selvatici  che nel corso della migrazione autunnale lasceranno l’Europa diretti verso aree più calde dove passare l’inverno, che si terrà oggi e domani, domenica 6 ottobre.

“Sono tantissimi gli appassionati di birdwatching anche nel nostro territorio – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Sassuolo Francesca Buffagni – uno sport che permette non solo di stare all’aria aperta ed a contatto con la natura, ma che offre la possibilità a tutti noi di imparare insieme, dalla natura e dalle sue regole, dimostrando ancora una volta l’amore ed il rispetto per l’ambiente che ci circonda e la fauna che lo popola”.

Quest’anno l’evento sarà coordinato da BirdLife Slovacchia; nel nostro Paese l’Eurobirdwatch si svolgerà nelle oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in

Italia per il birdwatching come, a Sassuolo, l’ARE “In Secia” che godrà di un’apposita apertura straordinaria domani, domenica 6 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12.

Come ogni anno, i partecipanti potranno prendere parte a un grande censimento europeo degli uccelli migratori che si terrà negli stessi giorni in oltre 35 paesi europei della rete di BirdLife International.

Le specie più viste in Italia nell’edizione 2012 sono state lo storno, il germano reale e la folaga. Tra le rarità avvistate un’aquila anatraia minore, sei  esemplari di casarca, 3 di passera lagia. In totale sono state 175 le specie avvistate nel nostro paese. A livello europeo, l’Eurobirdwatch 2012, effettuato nei propri Paesi da 41 associazioni aderenti a BirdLife International, ha visto la partecipazione di 65mila persone per un totale di 2.500 eventi dedicati al birdwatching.