piccolo-asmodeoArriva a Cavriago “Piccolo Asmodeo”, vincitore del premio “Eolo Awards 2013” come miglior spettacolo italiano di teatro ragazzi e giovani. L’importante riconoscimento è stato deciso dalla rivista tematica “Eolo” in quanto «rappresenta l’ultimo capolavoro di una compagnia storica – dal nome “Teatro Gioco Vita” – che ha reso il teatro d’ombre patrimonio culturale ed emotivo del teatro ragazzi non solo italiano. Narrando le avventure di un piccolo diavolo troppo diverso dalla sua presunta natura, la creazione accompagna gli spettatori in un mondo di figure e ombre, animate da Tiziano Ferrari, attore e animatore perfetto anche nel dare le voci a tutti i personaggi della storia, proponendo una riflessione profonda sulla natura umana e sulla consapevolezza delle azioni che deve muovere ogni essere umano».

“Piccolo Asmodeo” è una favola sul bene e sul male di Ulf Stark, uno dei più affermati scrittori contemporanei per ragazzi. Con sottile ironia ma anche con delicata poesia, con momenti di sana comicità ma anche con acuta problematicità, l’autore racconta, senza mai cadere in facili moralismi, di un novello Mefistofele alla ricerca del suo Faust. In particolare di quel che accade nelle viscere della terra, dove abita appunto il protagonista Asmodeo, troppo buono per poter vivere tranquillamente nel mondo dei Fuochi e dei Sospiri. Essere cattivo proprio non gli riesce e nemmeno gli interessa e questo, per la sua famiglia, è un grande problema. Per riparare a questo viene sottoposto ad una vera prova e mandato nel mondo della Luce e della Terra: “Dovrai convincere, entro questa sera, almeno una persona a darmi la sua anima”, gli dice il padre, “e solo così dimostrerai di essere mio figlio”. Ignaro dell’uomo e delle sue abitudini, assolutamente inconsapevole di quello che lo aspetta, Asmodeo inizia così il suo strampalato viaggio. Incontra una mucca, un prete, un maestro di scuola, un gregge di pecore, un gruppo di bambini, un panettiere…insomma, ne se ne vedranno delle belle.

L’appuntamento è domenica, 27 ottobre, alle 16,30 al cinema teatro Multisala Novecento e rientra nella rassegna del Teatro Ragazzi che conta in totale undici eventi domenicali e andrà avanti fino a febbraio. Biglietti: 6 euro; possono essere acquistati alla cassa negli orari di apertura del cinema o telefonicamente (0522-372015) se il pagamento è con carta di credito. Chi teme che il bimbo possa impaurirsi durante lo spettacolo, può acquistare solo un biglietto e tenere il piccolo sulle ginocchia. Se il bimbo si ammala, si può disdire il biglietto chiamando fino alle 21 del giorno precedente lo spettacolo e il ticket sarà rimborsato.

Info: www.multisala900.it