ensemble-dittamondoVenerdì 8 novembre, alle ore 21, nella Nuova Sala della Comunità di via Posta 55 a Mirandola, si terrà un concerto dell’Ensemble Dittamondo. “Al suon di bellico strumento” è il titolo della serata con quattro trombe barocche suonate da Alberto Frugoni, Francesco Perrone, Gianni Mascotti, Giacomo Bezzi, accompagnate all’organo da Stefano Canazza e da Didier Bellon ai timpani.

Saranno eseguite musiche di: Girolamo Fantini, Benedetto Marcello, Bernardo Pasquini e Von Biber. L’ensemble si esibisce indossando costumi d’epoca nella formazione di quattro trombe, timpani e organo. Le esecuzioni, effettuate su strumenti antichi, sono accompagnate da brevi spiegazioni storiche. Gli strumenti utilizzati sono copie fedeli di modelli originali d’epoca. Il concerto, che chiude la rassegna Itinerari Organistici 2013, doveva essere eseguito nel mese di ottobre del 2012, nell’artistica chiesa del Gesù di Mirandola. La rassegna 2012 venne interrotta dopo il concerto inaugurale del 15 maggio, in occasione della festa del Patrono, San Possidonio, nella Collegiata di Mirandola.

Nel 2013 è stata proposta una piccola rassegna organistica per dare un segnale anche a livello artistico e musicale della rinascita e per richiamare l’attenzione sugli antichi e preziosi strumenti conservati nelle chiese danneggiate dal terremoto.

L’organo utilizzato per il concerto di venerdì 8 novembre è offerto dalla ditta “Clavicembali e organi” di Romano Danesi di Porto Mantovano. I musicisti si esibiscono a titolo gratuito a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Domenico Traeri in collaborazione con le parrocchie di Mirandola e Medolla, con il contributo del comune di Mirandola e della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. L’ingresso al concerto è libero.