Domenica 10 novembre San Martino in Rio sarà avvolta ancora una volta dalla mantello magico del suo santo patrono, per la X^ edizione della “Festa ed San Martein”, con legioni romane contro ruggenti barbari, falconieri, laboratori, bettole, taverne e intingoli di specialità autunnali per valorizzare il “cibo di strada “.

I quasi 200 volontari della Pro Loco di San Martino in Rio, insieme all’Amministrazione Comunale sono pronti a presentare al paese e ai visitatori una manifestazione ricca di storia, sapori, intrattenimento e novità.

Evento centrale della giornata sarà come di consueto la rievocazione delle traversie di San Martino, che strappò il suo nobile mantello per coprire un mendicante.

La scena verrà ripetuta da oltre 120 figuranti in costumi d’epoca (realizzati a mano dalle volontarie sammarinesi) per 3 volte nel corso della giornata: alle 11,30 alle 15,30 e alle 17,15 intorno ai prati della Rocca, che fornirà un forte impatto scenico.

Suggestiva sarà poi l’ultima rappresentazione, che si svolgerà al crepuscolo con l’illuminazione delle sole torce dei figuranti e sarà seguita dal grandioso spettacolo delle fontane danzanti di Viorica, novità assoluta di questa edizione 2013.

A contribuire all’atmosfera romanica, saranno gli spettacoli di falconeria, alle 12.15 e alle 16, sui prati della rocca, dove i bambini potranno godere della classica passeggiata a cavallo sui pony messi a disposizione del Centro Ippico di Trignano.

Nel pomeriggio sarà dedicato uno spazio particolare ai piccoli poeti in erba, con la premiazione del concorso di poesia riservato ai bambini delle scuole elementari e medie, con l’esposizione degli elaborati nel cortile interno del Castello.

Non mancheranno il mercatino medievale, degli agricoltori e di tanti operatori enogastronomici che insieme ad artisti e hobbisti presenteranno ai visitatori le proprie specialità lungo un percorso di oltre 130 bancarelle.

A deliziare i palati saranno presenti in quantità polenta, gnocco fritto, castagnaccio, borlenghi, arrosticini caldarroste e vin brulè e come consuetudine sarà possibile pranzare presso il ristorante riscaldato, attrezzato anche per pasti da asporto, allestito presso la sala Arcobaleno.

Chiuderà la manifestazione lo splendido spettacolo di fontane danzanti acqua e fuoco di Viorica, nei prati della Rocca.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare la Rocca Estense, con il prezioso archivio Henghel Gualdi, il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la suggestiva mostra “Anatomia del Sacro – il crocefisso in cera del museo di San Martino”, che resterà aperta fino al 12 gennaio 2014 presso la Sala del Teatro e la Sala delle Aquile .

 

Info e prenotazioni:

Associazione Turistica Pro loco San Martino in Rio – Tel. 0522 636736 http://prolocosanmartino.blogspot.com

Ufficio Cultura, Tempo Libero e Giovani – tel. 0522 636709 cultura@comune.sanmartinoinrio.re.it