casa_corsiniLunedì 25 novembre, alle ore 16.30, a Casa Corsini, si conclude il secondo ciclo del laboratorio Progetto Rap. Il laboratorio ha come intento l’apprendimento da parte dei partecipanti delle principali tecniche di scrittura di un testo hip-hop. Si studieranno la struttura e il processo artistico che stanno dietro alla nascita di una canzone, si acquisiranno le basi del ritmo di un pezzo hip-hop e insieme si entrerà nel vivo della pratica, provando in prima persona come si canta rappando.

Il laboratorio ha come finalità la produzione di un testo, il brano potrà poi essere inciso e diffuso in rete. E’ dedicato in particolare ai ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni. Il corso è tenuto da Andrea Bardelli, in arte Ticky Be.

Alla sera, alle ore 21, si conclude la serie di incontri ‘Conoscere, scrivere, informare…’ organizzati da Tilt e Concretamente, una rassegna sul giornalismo ed il ruolo del giornalista, per offrire ai giovani del territorio le basi, oltre che l’esperienza di personaggi di valore su questo tema, per poter portare avanti la loro passione e migliorare il loro lavoro in questo ambito. Tema dell’ultima serata è ‘Il giornalismo e le possibilità di sbocco’, con ospite Roberto Righetti (giornalista, presidente dell’Associazione stampa modenese e capo ufficio stampa del Comune di Modena. In precedenza ha diretto l’ufficio stampa della Provincia e del Comune di Carpi. Ha lavorato per quotidiani, periodici ed emittenti televisive) insieme a Davide Miserendino (giovane giornalista del Resto del Carlino di Modena, vincitore nel 2010 del premio Zucconi dedicato ai giornalisti under 30).