MaurizioDeGiovanniLa rassegna modenese “Forum eventi” prosegue giovedì 28 novembre alle ore 21.00, con le atmosfere noir e poliziesche di Maurizio De Giovanni, e il suo “Buio” (Ed. Einaudi).

Tornano infatti i “bastardi” di Pizzofalcone, i “peggiori” poliziotti di ogni distretto. Li hanno riuniti con la certezza che avrebbero fallito, invece hanno sorpreso tutti. Sono ancora più decisi, ancora più arrabbiati. “Buio” è il secondo episodio della nuova serie di Maurizio De Giovanni ambientato nella Napoli contemporanea. Nel commissariato più chiacchierato della città, i Bastardi si trovano a fronteggiare nuovi crimini da risolvere, mentre i rapporti di lavoro e quelli personali si approfondiscono e si complicano.

Maurizio De Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.

Sono i libri e i loro autori i protagonisti del calendario di “Forum Eventi”, che prosegue a Modena fino domenica 15 dicembre. Grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo sono i protagonisti della rassegna per una serie di appuntamenti tutti a ingresso rigorosamente gratuito.

“Forum Eventi” è organizzato dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna con il patrocinio del Comune di Modena e prosegue domenica 1 dicembre alle 17 con un’ospite femminile: la scrittrice Silvia Avallone, che arriva a Modena per presentare “Marina Bellezza” (Ed. Rizzoli). Fabio Volo e Valerio Massimo Manfredi sono gli ultimi due grandi nomi che si alterneranno sul palco del Forum Monzani nelle prossime settimane.

Il programma di “Forum Eventi” è disponibile on line sul sito: www.forumguidomonzani.it

Il Forum Guido Monzani, centro di formazione e cultura della Banca Popolare dell’Emilia Romagna, veniva inaugurato dodici anni fa con l’obiettivo di offrire alla città una struttura d’eccellenza. E così è stato, perché il Forum, oggi struttura multifunzionale consolidatasi come punto di riferimento a livello regionale, è entrata a far parte, a pieno titolo, del circuito culturale di Modena. Il calendario di Forum Eventi 2013 conferma questa funzione, aperta alla città e a tutti coloro che vorranno, gratuitamente, partecipare a eventi di grande livello.

Infoline: Forum Guido Monzani, tel. 059.2021093