stefano_faso“Con l’approssimarsi del 4 Dicembre pare opportuno fornire alcuni utili indicazioni allo scopo di fugare eventuali dubbi circa il funzionamento dei varchi elettronici e le corrette modalità di fruizione della Zona a Traffico Limitato”.

E’ il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso a fare il punto della situazione a quattro giorni dall’entrata in funzione dei varchi elettronici che, a partire da mercoledì 4 dicembre, vigileranno sull’accesso in centro storico degli autoveicoli.

Con Ordinanza nr. 275 del 28/11/2013, conseguente agli atti e alla Deliberazioni sin qui adottati, si è stabilito infatti che:

  1. Dal 4 Dicembre 2013 i Varchi elettronici potranno rilevare le infrazioni in tema di accesso abusivo alla ZTL, con le regole tuttora vigenti e conosciute dagli utenti.
  2. Dalla data di cui sopra vengono istituite due Zone a Traffico Limitato.
  3. Dal 1° Marzo 2014 avranno piena efficacia le regole di fruizione della ZTL contenute nel Disciplinare approvato con Delibera di Giunta nr. 200 del 12711/2013 ; copia del documento è rinvenibile sul sito del Comune unitamente a tutto il materiale e la documentazione prodotti in materia.

“Dal 4 Dicembre  e fino al  28 febbraio 2014 – chiarisce il Comandante Faso – si avrà in sostanza una fase transitoria nel corso della quale verranno predisposti i nuovi contrassegni da esporre sui veicoli e verranno messe a sistema le regole che avranno validità dal 1° Marzo 2014. I nuovi contrassegni potranno essere ritirati presso gli Uffici di SGP dal 17 al 21 febbraio 2014 oppure verranno spediti via posta agli interessati nella settimana successiva; il vecchio contrassegno dovrà essere restituito per la distruzione avendo presente che la mancata restituzione comporta una sanzione amministrativa di € 50.

L’esenzione per accompagnamenti di donne e minori all’interno della ZTL – conclude il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – opportunamente dichiarata con la modulistica predisposta, avrà già efficacia dal 4 Dicembre 2013; analogamente entreranno in funzione le Autorizzazioni relative ai cantieri in ZTL e ai fornitori particolari che si riforniscono in centro, come  pasticcieri e fornai. Si coglie l’occasione per invitare i titolari di Pass Invalidi a comunicare la targa del veicolo con il quale accedono abitualmente in ZTL”.

Per ogni informazione è possibile consultare il sito del Comune o rivolgersi alternativamente all’URP, agli Uffici della Polizia Municipale o all’Ufficio Aree Pubbliche di SGP.