maremmaniDue cuccioli di pastore maremmano sono stati assegnati dalla Provincia all’allevamento zootecnico Speranzoni di Montebonello di Pavullo (via Casa Geminiano 7) per proteggere i capi bovini dell’azienda da alcuni lupi avvistati più volte in zona ma anche da cani inselvatichiti o da eventuali furti di bestiame.

L’assegnazione si svolge mercoledì 11 dicembre (alle ore 10) con un incontro nell’azienda al quale partecipano Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, rappresentanti dell’Ausl e della Regione Emilia Romagna.

Oltre ai maremmani, la Provincia sta sperimentando anche altri sistemi di protezione, tra cui recinzioni e dissuasori acustici che sono stati forniti anche a un’azienda vicina della zona di Selva di Serramazzoni. Inoltre per i danni da predazione sono previsti risarcimenti agli allevatori.

Il progetto dei cani maremmani per difendere il bestiame è partito la scorsa estate con la prima consegna a un allevatore di S.Michele dei Mucchietti.

Tra gli episodi di questi ultimi mesi figurano attacchi da parte di lupi ad allevamenti a Pavullo, Riolunato e a Montese (come riportato dal rapporto dell’Ausl previsto in questi casi) mentre altri avvistamenti si sono verificati quest’anno anche a Farneta di Montefiorino.