MatteoFedeliLe note del prezioso violino “Antonio Stradivari 1715 ex Bazzini” risuoneranno nel Duomo di Modena sabato 21 dicembre alle 21 nel concerto a ingresso libero del violinista Matteo Fedeli intitolato “Uno Stradivari per il Duomo”. Matteo Fedeli è detto “l’uomo degli Stradivari” per aver suonato in luoghi prestigiosi all’estero e in Italia i magnifici strumenti realizzati dal liutaio cremonese; a Modena renderà omaggio al compositore Astor Piazzolla, accompagnato da Orchestra e Coro da Camera dell’Accademia concertante d’archi di Milano, dal Coro Città di Milano e dal maestro Mauro Ivano Tenaglia (Concertmaster e piano). In programma le “Cuatro estaciones porteñas” (Quattro stagioni “da Buenos Aires”) per violino, archi e pianoforte; “Ave Maria”, “Introduccion a l’angel” e “Adios nonino” per violino, coro, archi e pianoforte; “Angel” per piano e orchestra d’archi.

Il violino Antonio Stradivari “ex Bazzini” fa parte di una strettissima cerchia di violini costruiti dal celebre liutaio nel pieno del suo periodo d’oro ed è considerato tra i migliori al mondo insieme al Cremonese di proprietà della Città di Cremona.

È costruito sul modello “forma G” (grande) e l’accuratezza del lavoro viene esaltata dalla particolare qualità del legno impiegato dal Maestro cremonese e da una profonda vernice arancione dorato, tutta allo stato originale. L’ultima esibizione del violino fu nel novembre del 1961 a Basilea. Venne poi concesso solo per qualche rara occasione privata e per la mostra dedicata ad Antonio Stradivari a Palazzo Borromeo all’Isola Bella del 1963. Dalla fine degli anni ‘60 il violino è scomparso dalle scene ed è ora affidato in esclusiva per i meriti artistici a Matteo Fedeli.

Il concerto in Duomo, promosso da Comune di Modena e Provincia di Modena, Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Capitolo Metropolitano modenese e Cappella musicale del Duomo, si realizza con il sostegno di Banca popolare dell’Emilia-Romagna e delle aziende Genzyme, Glemgas, Kelyan, Mapei, Trc.