casa-danaroMolti prestiti bancari sottoscritti da SGP/Comune sono assistiti da garanzie e/o ipoteche, quindi se SGP/Comune non dovesse pagare la/e banca/che potrebbe/ro impossessarsi dei beni-diritti posti in garanzia con un processo lungo ed incerto. Ma ci chiediamo il valore di questi beni e diritti di superficie valgono davvero le garanzie? Il valore degli immobili negli ultimi anni è precipitato (crollato!).

Un rapporto realizzato dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Abi sottolinea che le compravendite nel 2012 hanno avuto una forte diminuzione (-27,5%) ed è il dato peggiore dal 1985. I prezzi di mercato degli immobili scenderanno ancora, esistono pochissime probabilità che nei prossimi anni i prezzi degli immobili vedano una ripresa, anzi quasi tutti gli esperti prevedono una brusca ulteriore caduta.

Il campanello a Sassuolo non è suonato quando sono andate deserte alcune aste pubbliche di dismissione immobiliare? Le aste sono andate deserte perché esistono delle “perizie allegre”? Perché non sono state fatte delle nuove perizie/valutazioni immobiliari? Nessuno della Classe politica pensa/valuta che i valori immobiliari posti a bilancio siano “gonfiati”? Il valore di perizia rappresenta il valore sterile dell’immobile sulla base dei range minimi e massimi indicati per ciascun quartiere dall’Agenzia del Territorio? Se il mercato immobiliare è cambiato non è urgente prendere dei provvedimenti?

La situazione patrimoniale “reale” di SGP/Comune è conosciuta solo da pochissimi, probabilmente solo da coloro che fanno i bilanci (addetti ai lavori e Classe politica) , pertanto i bilanci che vengono resi pubblici potrebbero avere molte ombre ed essere forse non “veritieri”.

Forse la Classe Politica è consapevole che le cose stanno andando male, ma forse non vuole rendere conto e probabilmente preferisce che i panni sporchi si lavano in bottega. Probabilmente qualcuno sta rischiando grosso e probabilmente obbligherà i cittadini ad anni di lacrime e sangue.

(Ivano Piccinini, Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)