Circolo-Biella-ModenaMario Casoni, campione italiano Velocità Autostoriche, sarà la punta di diamante della serata organizzata dal Circolo della Biella al ristorante Vinicio a conclusione della stagione agonistica 2013. Il sodalizio, al 26° anno di vita “moderna”, ha riservato il premio speciale a Casoni, originario di Finale Emilia, per la sua “eterna” giovinezza agonistica, 51 anni ininterrotti, dopo l’esordito all’Aerautodromo di Modena nel 1962.

E’ sempre stato uno dei protagonisti nelle corse di durata, in particolare quelle su strada e continua a vincere. Se i casi della vita non lo avessero obbligato ad interessarsi della distilleria di famiglia, all’improvviso, sarebbe diventato di certo un campione del mondo. Dovette declinare anche l’invito di Enzo Ferrari per diventare pilota ufficiale della squadra di F1. Cosa oggi impensabile. Ha corso a 360° in tutte le specialità per i marchi più prestigiosi e con le vetture seguite direttamente dalle case madri: Ferrari, Alfa Romeo, Porsche, Abarth e Ford. Buon sangue non mente, visto che suo cugino, Odoardo Govoni, lo ha anticipato ed introdotto nelle competizioni. Fu re delle cronoscalate, in particolare con la Maserati. E proprio alla Maserati, ai suoi 100 anni, è dedicato il tema della serata che vedrà salire sul podio, a fianco di Casoni , Walter Meloni, velocità e Rino Righi, Rally. La Coppa del Presidente andrà , invece nel settore della regolarità, a Paolo Garibba, seguito da Renzo Raimondi e Ivano Pini.

Nella stessa serata, come tradizione, vi è la parte dedicata alla beneficenza. A seguire saranno consegnati riconoscimenti a coloro che sono stati particolarmente vicini al sodalizio. Aci Modena, nella persona del dott. Giuseppe Pottocar, Autodromo di Modena, Livio Grassi, Leo Sternieri, organizzatore di tutte le manifestazioni agonistiche del circolo, Mauro Battaglia, Umberto Ferrari, Club Historica Modena, e Luca Del Monte, responsabile comunicazione della Maserati.