Ieri pomeriggio presso la Regione Emilia-Romagna si è tenuto un incontro tra ANCI Emilia-Romagna, l’Assessore al turismo ed al commercio Maurizio Melucci e i rappresentanti delle categorie del commercio dell’Emilia-Romagna. Le parti hanno illustrato le relative posizioni davanti all’assessore.

I Comuni hanno sostenuto la necessità di una regolamentazione e di azioni atte a conoscere meglio il fenomeno degli hobbisti, ma allo stesso tempo hanno espresso una profonda preoccupazione. La nuova legge regionale così costruita rischia, infatti, di decretare la fine di tali manifestazioni, penalizzando pesantemente il sistema commerciale e l’attività turistica dei centri storici dei Comuni medio-piccoli della nostra Regione.

A tal fine, l’ANCI ha presentato una proposta di modifica di alcune parti della legge, atte a semplificare le procedure troppo onerose e, nello stesso tempo, ad attivare maggiori controlli per garantire lo svolgimento dei mercatini nel massimo della regolarità e contrastando l’illegalità, là dove presente.

Si lascia alla Giunta regionale il compito di tenere assieme le richieste di legalità, di cui i Comuni si sono sempre fatti interpreti, con la necessità dei Comuni, soprattutto di quelli minori e periferici, di tutelare l’attrattività dei propri centri, la promozione delle proprie specificità ed il supporto al commercio locale che già fatica a sopravvivere.