Vietnam_1Se una bella immagine vale più di mille parole, quante ne può valere un bel video? Grazie alle caratteristiche intrinseche di naturalezza, dinamicità e immediatezza, è in grado di comunicare in maniera efficace un messaggio complesso, trasmettere emozioni e catturare l’attenzione del pubblico. Per le imprese, un videoclip può diventare uno strumento di comunicazione utile a fare conoscere le attività, veicolare un messaggio in maniera rapida e trovare opportunità di business.

Sarà il Vietnam il Paese dove verrà sperimentato il nuovo modello di comunicazione aziendale di video-marketing “L’Impresa Comunica con un Ciak”. Il progetto è stato presentato nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, che lo promuove assieme all’Ambasciata d’Italia ad Hanoi, in collaborazione con la Regione e la Camera di commercio italiana in Vietnam.

L’iniziativa pilota rappresenta un ulteriore tassello nella proficua partnership tra imprese italiane e vietnamite avviata nel 2013 con il supporto delle istituzioni.

Nove mesi fa sono state sottoscritte una dichiarazione di intenti e un memorandum operativo tra Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia, Regione e Unioncamere Emilia-Romagna per promuovere le opportunità di business, gli investimenti, la cooperazione economica, il trasferimento di tecnologie e la collaborazione in attività di ricerca e sviluppo.

E’ stato attivato il Desk Vietnam, uno sportello operativo per facilitare l’interscambio, che ha assistito fino ad oggi oltre 100 imprese regionali.

Una missione istituzionale ed imprenditoriale ha portato una ventina di imprese, di cui otto emiliano-romagnole, in Vietnam dove sono stati firmati accordi di collaborazione.

Ora la nuova iniziativa verso un Paese in grande crescita, dove si respirano entusiasmo e forte dinamismo, è un hub ottimale per al mercato Asean, comunità economica formata da 10 paesi dell’area che dal 2015 diventerà una delle più grandi zone di libero scambio al mondo.

“L’Impresa Comunica con un Ciak” nasce da una idea di Unioncamere Emilia-Romagna e Ambasciata d’Italia in Vietnam per comunicare il potenziale e la creatività delle imprese a potenziali partner asiatici.

Dodicimila chilometri di distanza saranno di fatto annullati con un click su internet con un significativo risparmio di risorse nella promozione per le aziende che potranno contare sulla interattività, sulla possibilità di coinvolgere un ampio numero di interlocutori, e su una rete qualificata per il supporto e la realizzazione dell’attività.

La maggior parte della popolazione vietnamita (il 90% nelle aree urbane), visualizza abitualmente contenuti video online. Il Vietnam è al 15esimo posto al mondo per numero di utenti internet.

Un’audience estremamente vasta e variegata con cui si potrà interloquire con un videoclip di filiera che potrà dare risposta efficace a molteplici esigenze di comunicazione delle imprese e delle organizzazioni: presentazione aziendale, promozione, pubblicità, informazione su prodotti e novità.

I filmati saranno realizzati secondo precise linee guida per creare videoclip promozionali dell’impresa in Vietnam. Saranno posizionati sul sito web aziendale e promossi in modo dinamico e innovativo dalla Camera di commercio Italiana in Vietnam (ICHAM).

 

I commenti

L’ambasciatore italiano in Vietnam, Lorenzo Angeloni, annunciando l’apertura del consolato tricolore a Ho Chi Minh City dove è stata nominata la reggiana Carlotta Colli, ha ribadito il ruolo che sempre più dovranno rivestire le ambasciate a supporto delle imprese.

“Il nostro core business deve orientarsi sempre più a un’ottica di diplomazia economica utile a favorire l’internazionalizzazione delle imprese – ha sostenuto Angeloni – La comunicazione mirata con lo strumento del videoclip realizzato su misura, può essere la chiave di volta per presentare in modo adeguato l’attività delle nostre imprese. E’ un progetto pilota, una iniziativa concreta che spero possa rappresentare un modello da replicare”.

“Gli accordi che abbiamo firmato vogliono dare una cornice di concretezza e contribuire a creare una rete di relazioni utili alle nostre imprese che possono trovare un ambiente favorevole allo sviluppo di attività commerciali ed investimenti produttivi grazie ad un tessuto imprenditoriale costituito soprattutto da Pmi. – ha detto Carlo Alberto Roncarati, presidente di Unioncamere Emilia-Romagna – Il nuovo progetto sui video andrà ad integrare il lavoro del Desk Vietnam, che abbiamo attivato sei mesi fa a supporto delle imprese, e altri momenti di scambio previsti nel 2014”.

Per Palma Costi, presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna: “Nella missione di sistema abbiamo presentato uno spaccato della nostra economia con una logica di squadra. In questi mesi le imprese hanno proseguito sulla strada per realizzare una strategia di collaborazione sempre più stretta. Il videoclip di filiera potrà essere uno strumento utile per far comprendere appieno in Vietnam la creatività straordinaria delle nostre aziende che potranno fare contratti, fatturato e creare occupazione. L’internazionalizzazione è un driver su cui la Regione sta investendo e costruendo una strategia di lungo periodo”.

Michele D’Ercole, presidente della Camera di commercio in Vietnam, collegato in web conference da Ho Chi Minh City ha aggiunto che “La nostra Camera supporterà Unioncamere Emilia-Romagna e Ambasciata nella costruzione mirata delle linee guida e video tutorial e soprattutto nella promozione attraverso la costruzione di un data base, in modo anche di ridurre i tempi per le imprese”.