Albero-anchioAuguri di Natale scomodi:noi più che buoni dobbiamo essere veri! Ogni anno si corre il pericolo di ripetersi. Questa volta ho bisogno di cambiare e più che dire, come ogni anno, di essere tutti più buoni, voglio dire di essere tutti più veri. Questo è molto importante perché in un momento difficile come quello che stiamo vivendo siamo chiamati a vivere l’ora presente ricordandoci le cose passate. L’approssimarsi delle feste natalizie insieme al difficile momento storico che stiamo vivendo mi hanno spinto a non scrivere a tutti “Buon Natale”, senza, così facendo, dar fastidio a qualcuno, perché se così facessi verrei meno al mio dovere di cittadino e di Consigliere Associazione Conto Anch’

io a Sassuolo. Invece, volendo infastidire, non mi va di rivolgere auguri formali e di routine. Allora tanti auguri scomodi a Voi, cari politici di Sassuolo! Sarei maggiormente lusingato se qualcuno di Voi questi auguri li respingesse, come indesiderati, al mittente. Cari politici di Sassuolo come fate a vivere una vita così egoista a festeggiare facendo sfarzi con i vostri familiari senza guardarvi intorno ed aiutare, invece, uomini e donne che hanno perso il lavoro o un cassintegrato o uno sfrattato dalla propria abitazione perché non riesce a pagare le rate del mutuo o i tanti poveri che stanno in strada? Come fate a vivere felici pensando soltanto alle Vostre “carriere”

politiche dimenticandovi di tanti genitori sofferenti che versano, anche durante le festività Natalizie, lacrime per i loro figli senza salute, senza lavoro e senza fortuna? Siete così cinici, ciechi ed egoisti da non vedere o far finta di non vedere, che nella nostra città Sassuolo si chiudono ospedali, fabbriche uffici e si consumano sulla gente di Sassuolo ingiustizie, si condannano interi territori alla fame e, nel migliore di casi, all’abbandono. L’

elemosina che Voi fate, eccezionalmente, a qualche Vostro suddito, giocando sull’intelligenza, sulla capacità e sulla pelle della gente, sicuramente non vi farà dormire sonni tranquilli, così come le pellicce che regalate, in abbondanza, alle vostre mogli o amanti, non le scalderanno. Allora buon Natale, cari politici! Spero, con grande sincerità, che alle prossime elezioni politiche non veniate più nominati, perché solo così può nascere in Sassuolo una nuova stazione ed una nuova speranza. E, tornando alle cose belle e normali delle festività natalizie, auguri a tutti i bimbi: il Natale è la Vostra festa, non fatevela espropriare! Riempite con il Vostro caldo, disarmante sorriso le Vostre case. Siate Voi, cari bimbi, i veri amici del Bambino Gesù e con la Vostra candida innocenza siete la vera speranza di una società futura migliore.

Auguri ai tanti giovani; Voi siete il cuore pulsante della vita sociale delle nostre comunità. Infine e, non per ultimi, auguri a Voi, persone sole, anziane e malate; sappiate superare i limiti dell’indifferenza e dell’emarginazione entro i quali la politica supponente spesso Vi ha confinato. A Voi che siete portatori di un sogno di pace, profeti di una speranza di vita che avanza con le azioni giornaliere, davvero tanti auguri di un sereno Natale.

E a Voi  Buon Natale soprattutto Redazione del Giornale Sassuolo 2000 che siete l’impulso che fa andare il sangue (la notizia) al cuore della gente.

Sempre vicino e pronto a combattere per il bene della sua città e dei suoi cittadini.

Alessandro Rocchi  (Consigliere Associazione Conto Anch’io a Sassuolo)