via-verdiL’USL nel suo parere del 5 Ottobre 2012 aveva parlato chiaro: le polveri di vetro sono presenti quantità non trascurabili, sono inalabili e respirabili, i rischi per la salute pubblica, in particolare per i soggetti più sensibili quali bambini e anziani, non possono essere più esclusi.

Questo per la zona prossima agli stabilimenti di via Verdi e via Bonvino. E nel centro abitato? Ci sono le polveri di vetro? Non è dato sapersi. Perché nonostante il parere dell’USL, per tutto il 2013, né la Provincia, né il Comune hanno ritenuto opportuno far effettuare ad ARPA monitoraggi o verifiche, neppure presso la zona di via Berlinguer, che, in linea d’aria, dista dallo stabilimento di via Verdi, appena 200 metri. Questo nonostante l’USL avesse espressamente richiesto, nel rispetto del principio precauzionale e nel più breve tempo possibile, interventi idonei a contenere la dispersione delle particelle vetrose.

Barriere frangivento alte 5 metri sono state realizzate su tutti i lati, eccetto quello prospiciente il centro abitato, nessun cumulo è stato coperto, come al contrario è avvenuto presso lo stabilimento via Bonvino: Via Bonvino sì, via Verdi no. Il nostro Gruppo consiliare ha presentato una mozione per il prossimo consiglio comunale dove si chiederà espressamente al Sindaco di attivarsi affinchè vengano effettuate quanto prima da parte di ARPA verifiche della presenza di particelle vetrose in ambiente, non solo presso i due stabilimenti, ma anche (e soprattutto) presso il centro abitato, al fine di valutare l’efficacia delle barriere e delle coperture finora realizzate. Qualora le polveri vetrose e, di conseguenza, i rischi per la salute dovessero persistere chiederemo al Sindaco di adottare, insieme alla Provincia, tutti i necessari provvedimenti nei confronti della Ditta. Ben consapevoli però, che in questo Paese, ci sono voluti quindici anni di lavoro, due ordinanze, tre petizioni, segnalazioni, denunce, ricorsi su ricorsi, una “quasi-procedura-d’infrazione” da parte della Commissione Europea, per ottenere la copertura di alcuni cumuli in via Bonvino. Il nostro Gruppo Consiliare si attiverà anche per la copertura dei cumuli di via Verdi: consapevoli però, che, visti i tempi passati, occorrerà forse trovare anche un giovane ambientalista idealista disposto a dedicare quindici anni della propria vita per risolvere il problema. Non sarà facile.

Il capogruppo- Sabina Piccinini