scuolaSantaDoroteaVenerdì 13 dicembre i bambini delle classi quinte della scuola Santa Dorotea, nell’ambito del progetto della scuola intitolato “Conosciamo il nostro territorio”, si sono recati a Bologna per visitare l’Assemblea legislativa regionale.

Dopo essere stati accolti e fatti accomodare direttamente nell’aula consiliare, il consigliere regionale scandianese Giuseppe Pagani ha chiacchierato a lungo con i bambini in modo semplice e chiaro, soddisfacendo tutte le loro curiosità. Ha illustrato loro il compito dei consiglieri, l’iter di una legge, come si svolgono le riunioni della giunta e le sedute d’assemblea, raccontando in modo semplice le sue giornate, e in seguito si è messo a disposizione per rispondere a tutte le loro curiosità.

Infine, con grande gioia dei ragazzi, è stata inscenata una riunione del piccolo Parlamento regionale e gli alunni hanno avuto la possibilità di sedere al posto dei consiglieri.

Pagani si è dimostrato molto attento e accogliente nei confronti dei bambini che sono tornati a casa con il volto sorridente, emozionato e soddisfatto sia per essersi seduti tra i banchi dei rappresentati regionali e sia per i complimenti ricevuti sulla loro preparazione sui fondamenti dell’educazione civica.

Per questa bellissima esperienza le insegnanti e i bambini dell’Istituto ringraziano per la loro disponibilità il consigliere Beppe Pagani, Laura Bordoni, Rosi Manari e tutte le persone presenti che hanno reso questa giornata particolarmente significativa per i ragazzi.