TeriWeykelIl mito greco di Deucalione e Pirra di Ovidio (gli anziani coniugi salvati dal diluvio), ritorna in danza e immagini in Galleggiami della coreografa Teri Weikel, che Artisti Drama propone nel programma La corsa di fuochi, in collaborazione con Associazione Micron al teatro di Buon Pastore n.57 nelle sere del il 24, 25, 26 gennaio (ore 21). In scena i danzatori Serena Zanconato e Rajan Craveri, che ha anche curato il progetto visivo.

Variante greca del diluvio universale la storia racconta di due anziani coniugi senza figli che, grazie alla loro bontà, riceveranno dagli dei il potere di procreare. Zeus rivolgendosi a loro dice: iniziate a camminare e gettatevi alle spalle un sasso, ogni pietra lanciata da Deucalione si trasformerà in un uomo e ogni pietra lanciata da Pirra in una donna. Galleggiami, che da questo mito prende ispirazione, non racconterà la storia di un uomo e una donna ma l’ amore tra il sonno e l’acqua, elementi imprescindibili per l’esistere. Due esseri primordiali che hanno bisogno l’uno dell’altra per avanzare insieme e trasmettere i saperi ai figli immaginari.

“La loro danza è provata e stanca ma piena di tenerezza e ironia – dice Teri Weikel – un flusso incessante di energia e forza vitale che si manifesta con espressioni opposte e complementari. Le immagini, proiettate sopra il fondale, realizzate in tempo reale, nascono dal contatto fisico con l’acqua e con alcuni elementi naturali”.

Le musiche di Galleggiami sono proposte in un collage che spazia dal blues della Norfolk Jubilee Quartet alla musica di Joni Mitchell alla musica contemporanea della Hildur Gudnadottir. “Per me la proposta di un collage musicale è una novità – continua la Weikel – avendo sempre lavorato con le musiche di un solo compositore, come Bartok per “La Scatola Armonica”, Volans per “Lovely Laughter” o con l’improvvisato di diversi artisti. Un amalgama musicale che si è dimostrata perfettamente funzionale ai nostri intenti perchè accompagna i corpi, ora spigolosi ora rotondi, in uno scambio di pesi ed equilibri precari e leggeri, attraverso espressioni opposte e complementari”. Galleggiami è stato realizzatto durante le residenze a Multikulti(Torino), al Teatro di via Buon Pastore (“La Corsa di Fuochi”, Artisti Drama, Modena), Conservatory Duncan Centre (Praga). Il calendario di Artisti Drama rientra nel programma Andante, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Modena Per informazioni telefonare al 3281827323 o inviare una mail a artistidrama@gmail.com. Programma completo della rassegna su (artistidrama.over-blog.it) e le pagine facebook (La corsa di fuochi, Artisti Drama).