cmdmCon la quinta Rassegna Corale di San Geminiano si apriranno, nella serata di Sabato 25 Gennaio, alle ore 20,30 in Duomo, i festeggiamenti in onore di San Geminiano, Patrono della Città di Modena.

Questa rassegna, che vede impegnati dodici cori diocesani, che presenteranno ognuno due brani, è promossa e realizzata dall’ASCAMN (Associazione Scholae Cantorum dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola) associazione nata nel 2009 per valorizzare e far conoscere le varie Scholae Cantorum della Diocesi.

La rassegna, che vedrà la presenza dell’arcivescovo Mons. Antonio Lanfranchi, sarà conclusa con tre brani di effetto eseguiti da tutti i cori riuniti: il piccolo e preziosissimo gioiello, che è l'”Ave Verum” di W.A.Mozart, il possente “Haec Dies” di J.S.Bach” e il poderoso “Salva Nos” di Pancaldi. Cori diretti dalla Maestra Erica Rompianesi.

Dell’ ASCAMN ricordiamo il poderoso allestimento, con ben duecentocinquanta coristi, dell’ oratorio ”La Resurrezione di Cristo” di Lorenzo Perosi, tenutosi, con notevole successo di pubblico e di critica, nel maggio del 2009.

La manifestazione, che si realizza grazie al sostegno del Banco S. Geminiano e S. Prospero, è sponsorizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da I Musei del Duomo e da Gli Amici del Duomo ed è sotto il patrocinio della Circoscrizione 1, del Comune di Modena, della Provincia di Modena e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena.

Ingresso libero e gratuito.