piazza-roma-modenaIl comitato deposita un ricorso al tar per evitare i lavori su piazza Roma. E i cittadini sono costretti a correre contro il tempo perché il rapporto fiduciario che dovrebbe esserci fra amministrazione cittadina e residenti si è rotto da tempo. Con l’ex Amcm – con un notevole sgarbo istituzionale – Sitta fece abbattere tutto mentre il ricorso era ancora pendente. Ora il rischio è che una pronuncia arrivi quando Piazza Roma pedonalizzata sarà ormai realtà. E con essa la crisi definitiva del centro storico, dei suoi residenti e dei commercianti.

Non ha senso concludere così un ciclo amministrativo giocato tutto contro i comitati, contro il parere dei cittadini, con finta partecipazione su tutto, e reale condivisione su nulla di quanto è stato fatto.

Mi chiedo: dicono i contendenti sul tema? Piazza Roma andrà primo o poi pedonalizzata, ma non prima di aver trovato soluzioni per il parcheggio nell’area, averne discusso con i residenti, per evitare che un altro pezzo di centro si spopoli. Ma questo non interessa alla giunta Pighi: interesserà alle giunte Maletti/Muzzarelli/Silingardi?