Castelfranco_EmiliaDopo le nostre reiterate richieste, il 05.02.14 si è riunita la Commissione Sicurezza ed il giorno successivo, mentre i Consiglieri Comunali erano ancora in attesa di ricevere formalmente i dati numerici illustrati dall’Assessore PADOVAN, gli stessi venivano diramati alla stampa locale ….. Prima l’immagine e poi le Istituzioni????

Questa è l’ennesima dimostrazione della “fumosità” della politica sulla sicurezza dello stesso Assessore e di coloro che l’appoggiano.

1. Con l’Assessore PADOVAN, per la prima volta nella storia del nostro Comune, abbiamo dovuto assistere allo “stato di agitazione” della Polizia Municipale che iniziò dal Febbraio 2010 e si protrasse con fasi “altalenanti” sino al Luglio 2010 allorquando venne finalmente sottoscritta un’ ipotesi di contratto decentrato integrativo del settore, con i conseguenti riflessi negativi per l’immagine dell’Ente anche sulla stampa !!!

2. Tutte le opposizioni e minoranze presenti in Consiglio Comunale, congiuntamente, hanno sottoscritto la seconda mozione di sfiducia all’Assessore PADOVAN che, contrariamente al vero, aveva sostenuto un calo dei fenomeni di criminalità nel nostro Comune, smentita dai fatti e dal Prefetto di Modena che, invece, ha pubblicamente parlato di “recrudescenza con conseguente allarme tra i Cittadini” riferendosi ai furti.

 

In entrambi i casi, nonostante la MANIFESTA ed ACCLARATA “INADEGUATEZZA” all’incarico assegnatole, la maggioranza, ha ritenuto di confermarle la fiducia forse per rispettare il patto elettorale a suo tempo siglato con l’IDV.

Ancora una volta, i fatti e dati riferiti dall’Assessore PADOVAN nella richiamata commissione dimostrano l’inconsistenza della Sua azione ed il maldestro tentativo di gettare fumo negli occhi dei cittadini, Atteso che la medesima non è stata in grado di attivare le necessarie sinergie con le autorità locali atte a tutelare la sicurezza sul territorio.

– la sbandierata Tenenza dei Carabinieri, annunciata già nel giugno 2011, ad oggi NON esiste in quanto l’immobile ad ospitarla non è stato mai finanziato e neppure è stato “pianificato”. L’unica “soluzione” trovata dalla Giunta è “un appartamento in affitto per ospitare alcuni militari dell’Arma”;

– Il numero di agenti di Polizia Municipale che si doveva raggiungere in base all’accordo di programma siglato con regione Emilia Romagna per addivenire alla costituzione del Corpo non è stato ancora raggiunto. Ma su quali elementi era stata fatta la programmazione del personale?

– Il bando per l’affidamento dei lavori di ampliamento della sede del Comando di Polizia Municipale è stato prorogato e non sappiamo se sono pervenute offerte visto che né l’Assessore non è stata in grado di riferirlo in Commissione.

Ma allora, solo fumo e niente arrosto? I numeri dati e sbandierati sulla stampa, dimostrano la pochezza dell’azione a tutela della sicurezza: nessuna nuova iniziativa al passo con l’ escalation dei reati predatori che di certo non si contrastano con un questionario o punti d’ascolto, ma con un maggior presidio del territorio!!!

Ma ora che anche l’unico Consigliere eletto nelle file di maggioranza in quota IDV Luigi Chieppa condivide con noi tali visioni politiche,come è possibile sostenere ancora un Assessore alla Sicurezza espressione proprio dell’IDV che aveva permesso al partito di maggioranza di vincere al primo turno le precedenti elezioni amministrative?

Unitamente al Consigliere Luigi Chieppa, che ringraziamo per il suo atto di onestà e coscienza e che non condividendo per NULLA IL PESSIMO LAVORO DELL’ASSESSORA! A BREVE LASCERA’ IL GRUPPO IDV, DI FATTO CANCELLANDOLO DAL CONSIGLIO COMUNALE! Davanti a questi fatti clamorosi!!! Rinnoviamo la richiesta di dimissioni per l’Assessore PADOVAN! Non solo per l’inadeguatezza della sua azione, ma anche per sfiducia dallo stesso Consigliere Comunale, che rappresentava la Sua presenza in Giunta!!!

(Luigi Chieppa – EX Capogruppo IDV; Giorgio Barbieri – Capogruppo Lega Nord PADANIA; Cristina Girotti Zirotti – Coordinatrice Gruppo Lega Nord PADANIA)