guido-sgardoliNuovo appuntamento dedicato all’amore per la scrittura domani martedì 18 febbraio a Scandiano con lo scrittore per ragazzi Guido Sgardoli che incontra la scuola secondaria di primo grado all’interno della rassegna /bao’bab/ spazio giovani scritture. Il progetto, alla sua quindicesima edizione, promuove la pratica della lettura e della scrittura creativa è rivolto ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane.

Le due sessioni in programma presso l’auditorium della scuola “Boiardo”, alle 9.00 e alle 10.45 per ospitare il maggior numero possibile di studenti, conferma la grande adesione che queste iniziative hanno sul territorio e il grande interesse dei ragazzi reggiani verso il mondo della scrittura.

Le biblioteche e le scuole della provincia e della città hanno organizzato oltre trenta incontri con autori per ragazzi che fino alla metà di aprile coinvolgeranno centinaia di studenti in lezioni divertenti sulla scoperta della scrittura e della creatività, anche attraverso la ricca offerta di attività collaterali: mostre, conferenze, laboratori didattici, concorsi letterari, pubblicazioni ed eventi.

Filo conduttore della nuova edizione è il rapporto tra cibo e letteratura per ragazzi, aderendo così all’Anno europeo contro gli sprechi alimentari, che si celebra nel 2014; ma anche indagare il rapporto che c’è oggi tra bambini e ragazzi e i libri, le scuole, le biblioteche.

Il progetto è promosso dal Comune di Reggio Emilia con la Provincia di Reggio Emilia, per la cura di Giuseppe Caliceti e vede confermate le collaborazioni con i diversi partner che da anni condividono il progetto e ne sostengono lo sviluppo: Dipartimento di Educazione e Scienze umane dell’Università di Modena e Reggio, Telereggio e Cir Food, con la partecipazione dei Comuni di Bibbiano, Canossa Casina, Castelnovo ne’ Monti, Correggio, Guastalla, Luzzara, Novellara, Reggiolo, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza e Scandiano.

Maggiori informazioni sul sito http://biblioteche.provincia.re.it

 

Guido Sgardoli

Nato a San Donà di Piave (VE) nel 1965, vive e lavora a Treviso. Laureato in Medicina Veterinaria, ha coltivato collateralmente agli studi la passione per il disegno, l’animazione e la scrittura. Dopo l’esordio con Salani nel 2004, ha pubblicato numerosi titoli di narrativa dedicata al pubblico dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti con i più importanti editori italiani. Molte le traduzioni all’estero.

Aderisce, insieme ad altri autori e illustratori, a Writers With Children, movimento a favore del riconoscimento del diritto di cittadinanza per le bambine e i bambini stranieri nati in Italia, e a ICWA, la prima Associazione Scrittori Italiani per l’Infanzia e l’Adolescenza.

 

Tra i principali riconoscimenti:

Selezionato nella lista White Ravens 2007 con il libro “Il grande libro degli Sgnuk” (Giunti);

Premio Penne 2007 con il libro “Kaspar, il bravo soldato” (Giunti);

Premio Gigante delle Langhe 2009 con il libro “Il disinfestatutto” (Nord-SudEdizioni);

Premio Bancarellino 2009 per “Eligio S. I giorni della ruota” (Giunti);

Premio Andersen 2009, come miglior scrittore con la seguente motivazione:

Per essere, fra gli autori emersi negli ultimi anni, la voce senza dubbio più interessante e nuova. Per una produzione narrativa capace di affrontare temi, moduli narrativi e pubblici diversi, ma sempre con risultati alti e convincenti. Per averci regalato un romanzo di assoluto valore e sapiente costruzione come “Eligio S. – I giorni della Ruota”.

Finalista Premio Andersen 2011 con il romanzo “The Frozen Boy” (Edizioni San Paolo); selezionato dalla International Board on Books for Young People Italia (IBBY) come miglior scrittore nella Honour List 2012, con il romanzo “The Frozen Boy” (Edizioni San Paolo); White Ravens 2012 con “The Frozen Boy” (Edizioni San Paolo);

Premio LiBeR miglior libro del 2011 per “The Frozen Boy” (Edizioni San Paolo);

Premio Cento, Premio Biblioteche di Roma 2012 per “Due per uno” (Nuove Edizioni Romane);

Premio Internazionale Ceppo Ragazzi 2013 per la Letteratura per l’Infanzia e l’Adolescenza.