Coop-Zora-pullminoE’ stato consegnato sabato scorso alla cooperativa sociale Zora un pulmino da nove posti attrezzato per il trasporto di persone disabili con carrozzina. Il pulmino è stato fornito in comodato d’uso gratuito dall’Associazione “Muoviamoci Insieme” di Carpineti che esercita l’attività di allestimento automezzi da destinare al trasporto di persone disagiate e disabili. La consegna è avvenuta nella sede della cooperativa, in via Munari 5 a Scandiano, alla presenza del sindaco Alessio Mammi, del presidente della cooperativa Zora Claudia Melli e del presidente di “Muoviamoci Insieme” Giovanni Meglioli.

La cooperativa sociale Zora gestisce dal 1997 nei comuni di Scandiano, Reggio Emilia e Quattro Castella Servizi diurni e Centri residenziali che accolgono persone disabili adulte. Il mezzo consegnato oggi verrà impiegato per l’organizzazione di attività esterne e iniziative specifiche che coinvolgeranno gli ospiti della struttura residenziale Stradora e del Centro diurno Benzi di Scandiano. Queste attività permetteranno ai ragazzi di poter ampliare le opportunità di relazione con i cittadini del territorio attraverso la partecipazione ad iniziative specifiche della comunità, ad eventi e occasioni di svago informali (uscite al cinema, in pizzeria, visite culturali e ricreative) o ad attività specifiche interne ai Centri (spesa, piscina, visite mediche etc etc).

L’Associazione “Muoviamoci Insieme” di Carpineti esercita l’attività di allestimento automezzi da destinare al trasporto di persone disagiate, disabili o anziane finanziandone l’acquisto con la cessione di spazi pubblicitari alle aziende del territorio. Le aziende che hanno contribuito all’acquisto del mezzo concesso a Zora sono: Beggi e Paterlini, BMR, Cervi, Electricity, Panificio Gabrielli, Farmacia Spallanzani, Ferrari e Zanni, GS Tecnica, Gulliver, Biologico, Italiana Riprografia, La Regginflex, Luca Margini, MPCI, Manfredini, Mass, Mbi Energy, Motor system, Conad, Officina Bocedi, Pacosall, Pedocchi Iuri, Pizzeria da Orlando, RG Costruzioni, Taroni, Tecnoscope, Trenove, Centro diagnostico Spirelab.

Alla consegna del pulmino erano presenti numerosi operatori e utenti della cooperativa, molti degli sponsor che hanno contribuito all’acquisto del mezzo e diversi rappresentanti della cooperazione: i presidenti delle cooperative sociali Lo Stradello di Scandiano e L’Olmo di Montecchio, Piero Giannattasio e Mirco Verzani, Giuseppe Catellani, il presidente del Consorzio Cooperativo Iniziative Sociali Giuseppe Catellani e il responsabile delle cooperative di Legacoop Reggio Emilia Carlo Possa.

Nei prossimi mesi “Muoviamoci Insieme” darà inizio ad un ulteriore raccolta fondi “pro Zora” coinvolgendo le aziende della città di Reggio Emilia per l’acquisto di un secondo mezzo attrezzato da destinarsi alle attività del Centro diurno per disabili “Odoardina” di Villa Sesso.