Saranno più di 500 i volontari che in questo fine settimana lavoreranno ai 39 seggi presenti sull’intero territorio provinciale. Già a partire da sabato inizieranno le operazioni previste dal regolamento per l’insediamento del seggio. Sono le ultime fasi preparatorie che precedono le primarie del centro sinistra che – dopo l’anticipo di Cavriago – domenica 2 marzo, coinvolgeranno altri 7 comuni della nostra provincia per decretare i nomi dei candidati sindaci alle elezioni Amministrative 2014. Intanto nel pomeriggio di ieri nella sede dell’Unione Provinciale del Pd, in via Gandhi, si è tenuta una riunione a cui hanno partecipato il comitato dei garanti e i presidenti di seggio; obiettivo dell’incontro mettere a punto gli ultimi dettagli organizzativi in vista del voto di domenica che per la prima volta a Reggio deciderà il nome del candidato sindaco del centro sinistra.

Saranno primarie aperte e quindi non è necessario essere iscritti al Pd o alle altre forze politiche dello schieramento di centro sinistra per poter esprimere il proprio voto. Potranno votare anche i sedicenni. Avranno inoltre diritto al voto anche tutti i cittadini dell’Unione europea residenti nel territorio comunale nonchè i cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno che alla data di svolgimento delle elezioni primarie abbiano compiuto il sedicesimo anno di età.

Le primarie per la scelta del candidato a sindaco si svolgono con il metodo della maggioranza relativa, vince quindi il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi.

Dalle 8 alle 20 si voterà in ad Albinea, Carpineti, Casalgrande, Castelnovo Monti Novellara, Reggio Emilia (dove saranno primarie di coalizione) e Rio Saliceto.

I seggi in città sono 27, ci si potrà recare a quello corrispondente alla propria sezione elettorale mentre i cittadini stranieri dovranno recarsi al seggio del centro storico al Catomes Tot (via Panciroli 12). Nei sette comuni coinvolti dalle primarie saranno 12 i seggi aperti.

Questi, comune per comune, tutti i candidati

Albinea – Nico Giberti e Luca Poletti

Carpineti – Stefano Baldelli e Pietro Teggi

Casalgrande – Alberto Vaccari e Monica Maffei

Castelnovo Monti – Enrico Bini, Giuliano Maioli e Wassili Orlandi

Novellara – Elena Carletti, Pier Luigi Ferrari

Reggio Emilia – Matteo Sassi, Luca Vecchi, Emanuele Magnani, Franco Corradini

Rio Saliceto – Milo Bellesia, Gianna Bosi, Lucio Malavasi

Tutti i dettagli sulle primarie del 2 marzo sono consultabili dal sito dedicato www.pdre.it