Scenique-ProjectIl nuovo Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna (DISI) è nato con l’obiettivo di rappresentare un punto di riferimento in ambito informatico su ricerca, formazione e trasferimento tecnologico per l’Ateneo, le comunità locali, le aziende e le istituzioni pubbliche e private. Con questo spirito il DISI si presenta al pubblico con due eventi nelle giornate del 14 e 15 marzo.

Il primo evento (Auditorium delle arti – 215 – Via Azzo Gardino 65/a) è un workshop a cui parteciperanno personalità di spicco di università, industria, associazioni e enti locali, si pone l’obiettivo di approfondire e discutere mediante interventi specifici e una tavola rotonda le sfide e il ruolo dell’informatica nella società del prossimo futuro sottolineandone criticità ed opportunità.

II secondo evento (MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Via Don Giovanni Minzoni, 14), “Il DISI in mostra al MAMbo”, è l’occasione per presentare al pubblico prototipi, manufatti digitali e video realizzati, anche in collaborazione con aziende, da docenti, ricercatori, dottorandi e studenti del Dipartimento nell’ambito di progetti didattici e di ricerca. Le aree per cui si presenteranno dimostrazioni e prototipi sono considerate fra le più dirompenti, innovative e potenzialmente ad alto impatto economico: le 12 tecnologie che cambieranno il mondo inei prossimi anni ovvero multimedialità, realtà aumentata e realtà virtuale, animazione, visione e ricostruzione di immagini, robotica, biometria, simulazione, internet delle cose, sensori, cloud computing, mobile internet e software intelligenti.

L’evento sarà introdotto da un intervento su informatica e creatività e affiancato da lezioni frontali e laboratori didattici di carattere divulgativo rivolti ai più giovani, alle scuole e alle famiglie.

Per info: http://www.disi.unibo.it/presentazione/